Attivo, passivo e versatile nel sesso: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:
[[Categoria:Terminologia LGBT]]
[[Categoria:Terminologia LGBT]]


[[en:Top, bottom and versatile)]]
[[en:Top, bottom and versatile]]
[[es:Activo (sexualidad)]]
[[es:Activo (sexualidad)]]
[[es:Pasivo (sexualidad)]]
[[es:Pasivo (sexualidad)]]

Versione delle 15:46, 19 giu 2010

Nel contesto del comportamento sessuale umano, soprattutto del sesso anale fra uomini gay, il ruolo sessuale attivo (che si riferisce unicamente alla prestazione sessuale e non ha niente a che vedere con il ruolo sociale di una persona o con il suo ruolo di genere) è quello del partner che penetra, o di quello che preferisce penetrare. La controparte è il ruolo passivo, quello del partner che viene penetrato, o quello che preferisce essere penetrato. Questi termini vengono frequentemente usati anche in alcuni circoli lesbici, e il loro uso sta aumentando anche tra coppie eterosessuali. Ad esempio, il pegging implica una femmina attiva ed un maschio passivo. Per evitare la connotazione negativa che tali termini stanno assumendo (soprattutto passivo) molte associazioni di omosessuali consigliano l'uso dei temini insertivo per indicare colui che effettua la penetrazione e ricettivo per indicare colui che la riceve.

È molto comune cambiare ruolo fra i partner, prestandosi sia al ruolo insertivo che ricettivo, benché molte persone abbiano una preferenza per l'uno o per l'altro.

Per estensione, il termine "attivo" è usato anche in contesto BDSM per indicare un partner che stimola l'altro, e che può essere o meno dominante.

In anime e manga a tema sessuale, soprattutto shōnen'ai e yaoi, il partner attivo è chiamato seme mentre quello passivo uke, termini derivati dal kabuki e dalle arti marziali.

In inglese

Nella lingua inglese il partner attivo è chiamato top, contrapposto al passivo bottom. Entrambe le parole possono essere usate come verbi transitivi.

Venivano usati anche i termini dominant o active al posto di top, sebbene ora si preferisca quest'ultimo poiché gli altri possono generare confusione: il rapporto in questione non deve necessariamente far parte di una relazione di dominanza, né il bottom è per forza "inattivo".

Una persona cui piacciono entrambi i ruoli viene chiamata switch o versatile. A Singapore, il termine usato è flexible.

In alcuni contesti americani, i top identificano sé stessi indossando un mazzo di chiavi sul lato sinistro della cintura, o un fazzoletto dal colore codificato nelle tasche posteriori sinistre. Questa pratica, chiamata flagging, cominciò nella cultura gay maschile, ma è quasi del tutto scomparsa.

Termini comuni tratti dallo slang di alcune comunità gay includono pitcher (il top), catcher (il bottom) e switch hitter (il versatile).

Voci correlate