Pleura viscerale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DanGarb (discussione | contributi)
m cambio cancellazione
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{da cancellare}}
{{da cancellare}}
La '''pleura viscerale''' ricopre le superfici esterne del [[polmone]] comprese le scissure tra i lobi. rappresenta uno spazio virtuale perché la pleura viscerale è a stretto contatto con la pleura parietale. E' costituita da mesotelio che poggia su una tonaca propria, con un connettivo sottosieroso lasso. Si estende dall'ilo entro il polmone, lungo i bronchi e i vasi sanguigni; consente la suddivisione in lobuli polmonari, masse poliedriche che contengono ciuascuna un bronchiolo, ramificazioni (arteriole o venule), vasi linfatici e nervi.
La '''pleura viscerale''' ricopre le superfici esterne del [[polmone]] comprese le scissure tra i lobi. Rappresenta uno spazio virtuale perché la pleura viscerale è a stretto contatto con la pleura parietale. E' costituita da mesotelio che poggia su una tonaca propria, con un connettivo sottosieroso lasso. Si estende dall'ilo entro il polmone, lungo i bronchi e i vasi sanguigni; consente la suddivisione in lobuli polmonari, masse poliedriche che contengono ciuascuna un bronchiolo, ramificazioni (arteriole o venule), vasi linfatici e nervi.

Versione delle 01:52, 26 mag 2006

La pleura viscerale ricopre le superfici esterne del polmone comprese le scissure tra i lobi. Rappresenta uno spazio virtuale perché la pleura viscerale è a stretto contatto con la pleura parietale. E' costituita da mesotelio che poggia su una tonaca propria, con un connettivo sottosieroso lasso. Si estende dall'ilo entro il polmone, lungo i bronchi e i vasi sanguigni; consente la suddivisione in lobuli polmonari, masse poliedriche che contengono ciuascuna un bronchiolo, ramificazioni (arteriole o venule), vasi linfatici e nervi.