Ocelli (ragno): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
| rivista=Cimbebasia | volume=16 | pagine=231-240}}</ref>
| rivista=Cimbebasia | volume=16 | pagine=231-240}}</ref>


==Voci correlate==
{{vedi anche|Ocello}}
* [[Ocello]]



== Note ==
== Note ==

Versione delle 20:26, 1 feb 2010

Nei ragni salticidi il paio centrale degli ocelli è molto acuto; il paio esterno funge da vista secondaria, come pure le restanti due paia di occhi posizionati sui lati e in cima alla testa.

Gli ocelli dei ragni sono gli organi preposti alla visione. Nella maggior parte delle specie sono presenti in numero di otto, in alcune di sei. Si distribuiscono in diversi patterns a seconda della famiglia o genere di appartenenza. Spesso la loro distribuzione è un utile indizio per la determinazione anche della specie.

Nei ragni che predano acquattati nella loro ragnatela questi ocelli sono costituiti da semplici lenti in grado di individuare solamente la direzione di arrivo della luce usando l'ombra proiettata dai muri negli stessi ocelli.[1] Nei ragni cacciatori attivi, invece, l'acuità visiva cresce enormemente per consentire loro di vedere bene la preda e non lasciarsela sfuggire.

L'acuità visiva di questi ocelli è di sole 5 volte inferiore a quella umana, che possiede un sistema ottico di gran lunga più complesso, e più di 10 volte superiore a quella delle libellule che, fra gli insetti, sono quelli dalla vista migliore.[2]

Voci correlate

Note

  1. ^ Ruppert, E.E., Fox, R.S., and Barnes, R.D., Invertebrate Zoology, 7ª ed., Brooks / Cole, 2004, pp. 578-580, ISBN 0030259827.
  2. ^ Harland, D.P., and Jackson, R.R., “Eight-legged cats” and how they see - a review of recent research on jumping spiders (Araneae, Salticidae), in Cimbebasia, vol. 16, 2000, pp. 231-240.
  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi