Metabolita: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
1 761 byte aggiunti ,  12 anni fa
nessun oggetto della modifica
m (Redirect a Metabolismo)
 
Nessun oggetto della modifica
Un '''metabolita''' è il prodotto del processo del [[metabolismo]]. Dopo che una sostanza è stata assimilata dall'organismo, subisce un processo di trasformazione che ha la funzione di rendere la sostanza assunta più facilmente eliminabile. Ciò avviene sia con le molecole assunte con la dieta sia con le molecole prodotte dall'organismo stesso.
#REDIRECT [[metabolismo]]
 
Una sostanza che viene metabolizzata assume il nome di metabolita. Questa a sua volta può essere può essere soggetta ad un secondo processo metabolico. La funzione del metabolismo è quella di creare molecole che possono essere più facilmente eliminate dall'organismo. Questo avviene attraverso reazioni chimiche che permettono l'agginta di specifici gruppi chimici che possono aumnetare l'idrofilia della molecola. Ciò permette al metabolita di essere più idrofilo rispetto alla molecola di partenza e di poter essere eliminato attraverso le vie urinarie. Molecole che presentano una scarsa idrofilia di solito vengono espulse mediante la via fecale.
 
L'importanza dello studio dei metaboliti riveste un'importanza fondamentale per qunto concerne i farmaci. Molti farmaci infatti, una volta metabilizzati, producono effetti terapeutici ed effetti collaterali che possono essere simili, diversi, o completamente nuovi rispetto al substarto di partenza. La valutazione dell'attività di un farmaco dipende anche dalla presenza di eventuali effetti dei metaboliti che si possono produrre.
 
[[ca:Metabòlit]]
[[cs:Metabolit]]
[[da:Metabolit]]
[[de:Metabolit]]
[[et:Metaboliit]]
[[es:Metabolito]]
[[fr:Métabolite]]
[[he:מטבוליט]]
[[nl:Metaboliet]]
[[no:Metabolitt]]
[[pl:Metabolit]]
[[pt:Metabólito]]
[[ru:Метаболиты]]
[[sl:Presnovek]]
[[sv:Metabolit]]
[[uk:Метаболіти]]
[[vi:Metabolit]]
[[en:Metabolite]]
5 078

contributi

Menu di navigazione