Rotocalcografia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SilvonenBot (discussione | contributi)
Riga 27: Riga 27:
[[en:Rotogravure]]
[[en:Rotogravure]]
[[es:Huecograbado]]
[[es:Huecograbado]]
[[fa:چاپ هلیوگراور]]
[[fi:Syväpaino]]
[[fi:Syväpaino]]
[[fr:Héliogravure]]
[[fr:Héliogravure]]

Versione delle 08:39, 22 lug 2009

La stampa rotocalco o rotocalcografia è una stampa diretta incavografica (grafismi, o parte stampata in incavo rispetto ai contrografismi, o parte non stampata) e rotativa. La forma di stampa, un cilindro di rame, può essere incisa con 4 sistemi, consentendo la riproduzione di varie tonalità, variando la superficie delle cellette o la loro profondità. I 4 sistemi sono:

  • convenzionale: stessa superficie delle cellette, con profondità diverse;
  • autotipica: la superficie delle cellette varia, invece la loro profondità e uguale;
  • semiautotipica: sia la superficie delle cellette, sia la loro profondità varia, e l'incisione avviene tramite un sistema detto "a punta si diamante";infatti l' incisione avviene con un diamante intagliato a 130° . e' il sistema piu' utilizzato. il diamante e' montato su di un alberino che ha un movimento di 4000 hz
  • laser: sia la superficie delle cellette, sia la loro profondità varia, e l'incisione avviene tramite dei raggi laser.

La forma inchiostrata cede direttamente l' inchiostro, al supporto da stampare, pressata da un rullo folle rivestito da uno spesso strato di caucciù o gomma, a sua volta pressato, a volte, da un cilindro d' acciaio. La forma inchiostrata è costituita da un rullo metallico coperto da un sottile strato di rame su cui si incide il soggetto da stampare. Le aree incise vengono inchiostrate in un calamaio (a volte dotato di rullo inchiostratore) e l'eccesso di inchiostro viene rimosso da una lama detta racla. Dopo questa fase il rullo inciso scarica l'inchiostro direttamente sul supporto da stampare.

L' inchiostro rotocalco, liquido, è generalmente costituito da solventi volatili, quali il toluolo, ma si impiegano anche, da qualche tempo inchiostri a base d' acqua con risultati soddisfacenti. Dato il vasto impiego della stampa rotocalco anche in cartotecnica l'industria degli inchiostri ha messo a disposizioni formulazioni adatte alle particolari esigenze che determinati imballaggi, specie di alimentari, possono avere.

Sono assai rare le macchine rotocalco a foglio che, strutturalmente, rispetto alle corrispondenti macchine offset, si diversificano solo per il principio di stampa.

Voci correlate