Tormenta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pagina svuotata completamente
Ripristino alla versione 24049713 datata 2009-05-16 17:53:04 di Duemilanove tramite popup
Riga 1: Riga 1:
La '''Tormenta di neve''' è una forte nevicata, accompagnata da raffiche di vento. In una tormenta di [[neve]] la visibilità è ridotta dalla forte precipitazione che viene sparsa ogni dove dal [[vento]], che crea cumuli di neve alta anche molti metri. Le nevicate più intense si verificano in [[Italia]], quando una massa di aria fredda preesistente al suolo, si va successivamente a scontrare con una calda in quota.

In Italia le tormente di neve non sono comuni nelle zone di pianura, tranne il versante adriatico, essendo esposto ai gelidi venti dai [[Balcani]], per effetto [[stau]]. Discorso diverso per le zone di [[montagna]], dove si può essere colti di sorpresa da tormente di neve in qualsiasi momento.
{{Portale|meteorologia}}

[[Categoria:Meteorologia]]
[[Categoria:Precipitazioni atmosferiche]]

Versione delle 21:08, 8 lug 2009

La Tormenta di neve è una forte nevicata, accompagnata da raffiche di vento. In una tormenta di neve la visibilità è ridotta dalla forte precipitazione che viene sparsa ogni dove dal vento, che crea cumuli di neve alta anche molti metri. Le nevicate più intense si verificano in Italia, quando una massa di aria fredda preesistente al suolo, si va successivamente a scontrare con una calda in quota.

In Italia le tormente di neve non sono comuni nelle zone di pianura, tranne il versante adriatico, essendo esposto ai gelidi venti dai Balcani, per effetto stau. Discorso diverso per le zone di montagna, dove si può essere colti di sorpresa da tormente di neve in qualsiasi momento.

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia