Campanello elettrico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IagaBot (discussione | contributi)
Nick84BOT (discussione | contributi)
m Bot: Inserisco il template portale
Riga 23: Riga 23:
L’oscillazione del percussore durerà per tutto il tempo in cui il pulsante di accensione rimarrà premuto.
L’oscillazione del percussore durerà per tutto il tempo in cui il pulsante di accensione rimarrà premuto.




{{portale|fisica}}


[[Categoria:Apparecchi elettrici]]
[[Categoria:Apparecchi elettrici]]

Versione delle 21:47, 16 nov 2008

principio di funzionamento
campanello elettrico

Il campanello elettrico è un dispositivo elettromeccanico utilizzato per richiamare l’attenzione su uno specifico evento.

Il campanello elettrico posto sulle porte delle abitazioni è un tipico esempio del suo utilizzo così come lo è la “campanella” nelle scuole.

Il funzionamento del campanello elettrico è basato sul fenomeno dell’elettromagnetismo ovvero la capacità di generare un campo magnetico da parte della corrente elettrica. I componenti di un campanello elettromeccanico sono:

elettrocalamita, percussore (montato sull’estremità di una lamina elastica di metallo), vite di regolazione, campana

In condizione di riposo la lamina è appoggiata sulla vite di regolazione, il contatto mobile lamina/vite di regolazione è chiuso, il pulsante di accensione è aperto: nel circuito non scorre nessuna corrente.

Premendo il pulsante di accensione la corrente circolerà attraverso il contatto mobile nell’elettrocalamita che attirerà a se il percussore che di conseguenza andrà a colpire la campana.

L’avvicinamento del percussore all’elettrocalamita farà si che il contatto mobile si apra con conseguente interruzione della corrente nel circuito: la lamina tornerà quindi indietro fino alla sua posizione di riposo

Il ritorno della lamina in posizione di riposo provocherà nuovamente la chiusura del contatto mobile con conseguente inizio di un nuovo ciclo.

L’effetto risultante sarà una oscillazione del percussore fra posizione di riposo e posizione di percussione della campana che provocherà il classico ronzio o trillo del campanello. L’oscillazione del percussore durerà per tutto il tempo in cui il pulsante di accensione rimarrà premuto.


  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica