Punti esperienza: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotMultichill (discussione | contributi)
m robot Modifico: pl:Punkt doświadczenia
BOTarate (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: es:Puntos de experiencia
Riga 16: Riga 16:
[[de:Erfahrung (Rollenspiel)]]
[[de:Erfahrung (Rollenspiel)]]
[[en:Experience point]]
[[en:Experience point]]
[[es:Puntos de experiencia]]
[[fr:Expérience (jeu de rôle)]]
[[fr:Expérience (jeu de rôle)]]
[[ja:経験値]]
[[ja:経験値]]

Versione delle 22:59, 18 feb 2008

Punti esperienza, solitamente abbreviato con PE o XP (dall'inglese experience points) è un termine che indica la rappresentazione, in forma di punteggio, dell'avanzamento nel gioco di un personaggio e del suo livello di abilità in un gioco di ruolo. I punti esperienza possono essere guadagnati sconfiggendo nemici, oltrepassando ostacoli o distinguendosi positivamente durante il gioco.

Nei giochi derivati da Dungeons & Dragons e in molti giochi di ruolo alla giapponese l'accumulo di PE porta all'aumento di livello del personaggio. In altri giochi, come World of Darkness, questi punti vengono spesi direttamente in abilità.

Nella maggior parte dei giochi, all'aumentare della difficoltà aumenta anche il premio in punti esperienza. Più il giocatore guadagna esperienza più punti esperienza vengono richiesti dal gioco per passare al livello successivo.

Videogiochi

I PE vengono utilizzati anche nei videogiochi di ruolo. Alcuni GdR multigiocatore come MUD e i MMORPG pongono un limite su quanti punti esperienza il giocatore può guadagnare da un combattimento, tentando di mantenere un certo bilanciamento tra i nuovi giocatori e quelli con più esperienza.

Poco frequentemente, i punti esperienza vengono usati anche nei giochi di strategia in tempo reale, come nella serie di Imperivm e di Tzar. In questo caso qualsiasi unità può avanzare di livello, e quindi aumentare le proprie capacità di attacco e difesa, in base al numero di uccisioni.