Saldatura subacquea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m RB (rimozione non motivata di contenuti)
Etichetta: Annulla
Riga 5: Riga 5:


=== Saldatura in acqua ===
=== Saldatura in acqua ===
La saldatura avviene direttamente nell'acqua mediante l'impiego, soprattutto, di [[Saldatura a elettrodo rivestito|attrezzature ad elettrodo rivestito]] (SMAW), alimentate da superficie mediante cavi e manichette. Rispetto all'ordinaria saldatura in superficie il problema della dissipazione del calore prodotto è minimizzato dalla capacità di assorbimento dell'acqua, ma gli elettrodi devono presentare capacità di alta resistenza e sono adottati speciali accorgimenti per limitare i rischi per l'operatore.
La saldatura avviene direttamente nell'acqua (''wet welding'') mediante l'impiego, soprattutto, di [[Saldatura a elettrodo rivestito|attrezzature ad elettrodo rivestito]] (SMAW), alimentate da superficie mediante cavi e manichette. Rispetto all'ordinaria saldatura in superficie il problema della dissipazione del calore prodotto è minimizzato dalla capacità di assorbimento dell'acqua, ma gli elettrodi devono presentare capacità di alta resistenza e sono adottati speciali accorgimenti per limitare i rischi per l'operatore.


=== Saldatura iperbarica a secco ===
=== Saldatura iperbarica a secco ===
L'operazione di saldatura viene realizzata applicando una "camera" di giunzione, da dove viene espulsa l'acqua, riempita con miscele gassose a base di [[elio]]. Si ricorre prevalentemente alla [[Saldatura TIG|saldatura ad arco di tungsteno]].
L'operazione di saldatura viene realizzata applicando una "camera" di giunzione (''welding habitat''), da dove viene espulsa l'acqua, riempita con miscele gassose a base di [[elio]]. Si ricorre prevalentemente alla [[Saldatura TIG|saldatura ad arco di tungsteno]].


== Rischi ==
== Rischi ==

Versione delle 19:56, 18 apr 2022

La saldatura subacquea è la realizzazione di lavori di saldatura in immersione in acque marittime, interne o corpi idrici artificiali. Costituisce una delle più importanti lavorazioni della subacquea industriale e la sua esecuzione, considerato il particolare ambiente operativo, richiede l'uso di speciali tecniche ed attrezzature [1].

Un sommozzatore che esegue una saldatura subacquea

Tipologie di saldatura subacquea

Saldatura in acqua

La saldatura avviene direttamente nell'acqua (wet welding) mediante l'impiego, soprattutto, di attrezzature ad elettrodo rivestito (SMAW), alimentate da superficie mediante cavi e manichette. Rispetto all'ordinaria saldatura in superficie il problema della dissipazione del calore prodotto è minimizzato dalla capacità di assorbimento dell'acqua, ma gli elettrodi devono presentare capacità di alta resistenza e sono adottati speciali accorgimenti per limitare i rischi per l'operatore.

Saldatura iperbarica a secco

L'operazione di saldatura viene realizzata applicando una "camera" di giunzione (welding habitat), da dove viene espulsa l'acqua, riempita con miscele gassose a base di elio. Si ricorre prevalentemente alla saldatura ad arco di tungsteno.

Rischi

In aggiunta ai rischi tipici dell'immersione subacquea, la saldatura in acqua comporta un elevato rischio di elettrocuzione (cui si fa fronte con l'isolamento dell'attrezzatura e la chiusura del circuito di alimentazione solo nella fase strettamente operativa).

Standard di riferimento

Per la qualificazione tecnica degli operatori addetti alla saldatura subacquea lo standard di riferimento internazionale è ISO 15618[2].

Note

  1. ^ (EN) Akhil Chhaniyara, Underwater welding (PDF), in International Journal of Mechanical and ProductionEngineering Research and Development (IJMPERD), vol. 4, n. 1, TJPRC, febbraio 2014, pp. 81-90, ISSN (P)2249-6890 (E)2249-8001 (WC · ACNP). URL consultato il 18 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Qualification testing of welders for underwater welding, su iso.org, International Organization for Standardization, 15 giugno 2016. URL consultato il 18 giugno 2021.

Voci correlate

  Portale Mare: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mare