Coalizione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Annullata la modifica 123228306 di 82.56.170.168 (discussione) evasione
Etichetta: Annulla
Riga 1: Riga 1:
Una '''coalizione''', in [[sociologia]], è un'[[alleanza]] fra individui o gruppi di individui, che stabiliscono di unire le proprie forze e cooperare per il raggiungimento di un [[Finalità (filosofia)|fine]] condiviso, ciascuno badando al proprio [[Interesse (diritto)|interesse]]. Tale alleanza può essere temporanea o dipendere da pure convenienze contingenti.
Una '''coalizione''', in sociologia, è una [[alleanza]] fra individui o gruppi di individui, che stabiliscono di unire le proprie forze e cooperare per il raggiungimento di un [[Finalità (filosofia)|fine]] condiviso, ciascuno badando al proprio [[Interesse (diritto)|interesse]]. Tale alleanza può essere temporanea o dipendere da pure convenienze contingenti.


I meccanismi alla base delle coalizioni sono stati studiati dal [[Matematica|matematico]] [[John Nash]]. Le sue ricerche lo portarono a definire le condizioni che portano un attore razionale a tener conto delle decisioni di altri attori, cosiddetto [[Equilibrio di Nash]].
I meccanismi alla base delle coalizioni sono stati studiati dal [[Matematica|matematico]] [[John Nash]]. Le sue ricerche lo portarono a definire le condizioni che portano un attore razionale a tener conto delle decisioni di altri attori (cosiddetto [[Equilibrio di Nash]]).


== Voci correlate ==
==Voci correlate==
* [[Coalizione (politica)]]
*[[Coalizione (politica)]]


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
Riga 12: Riga 12:
* {{Collegamenti esterni}}
* {{Collegamenti esterni}}


{{portale|sociologia}}


[[Categoria:Sociologia]]
[[Categoria:Sociologia]]

Versione delle 01:06, 1 ott 2021

Una coalizione, in sociologia, è una alleanza fra individui o gruppi di individui, che stabiliscono di unire le proprie forze e cooperare per il raggiungimento di un fine condiviso, ciascuno badando al proprio interesse. Tale alleanza può essere temporanea o dipendere da pure convenienze contingenti.

I meccanismi alla base delle coalizioni sono stati studiati dal matematico John Nash. Le sue ricerche lo portarono a definire le condizioni che portano un attore razionale a tener conto delle decisioni di altri attori (cosiddetto Equilibrio di Nash).

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni