Punto morto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A7N8X (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Trikke (discussione | contributi)
unione
Riga 1: Riga 1:
{{S|meccanica}}
{{S|meccanica}}
[[Immagine:4-Stroke-Engine.gif|thumb|right|200 px|Animazione del moto di un pistone]]
Con '''punto morto''' si indicano i due punti estremi in cui il [[pistone]] dei motori [[motori a combustione interna]] volumetrici alternativi si arresta e inverte la corsa, quest'arresto si presenta ogni qualvolta l'asse del perno di manovella incrocia l'asse del cilindro.


I due punti vengono chiamati a seconda della loro disposizione spaziale, '''punto morto superiore''' o '''punto morto inferiore''', spesso indicati con le abbreviazioni PMS e PMI.
Con '''punto morto''' si indicano i due punti estremi in cui il [[pistone]] nei motori altenativi si arresta e inverte la corsa, quest'arresto si presenta ogni qualvolta che l'asse del perno di manovella incrocia l'asse del cilindro.

I due punti vengono chiamati a seconda della loro disposizione spaziale, [[punto morto superiore]] o [[punto morto inferiore]], spesso indicati con le abbreviazioni PMS e PMI.


La definizione superiore o inferiore è riferita alla [[testata (meccanica)|testata]] del motore: il punto morto superiore è il punto in cui il pistone è più vicino alla testata, mentre il punto morto inferiore è il punto in cui il pistone è più lontano dalla testata.
La definizione superiore o inferiore è riferita alla [[testata (meccanica)|testata]] del motore: il punto morto superiore è il punto in cui il pistone è più vicino alla testata, mentre il punto morto inferiore è il punto in cui il pistone è più lontano dalla testata.


Il PMS è normalmente il punto di riferimento per la messa in [[Fasatura|fase]] dei [[Motore alternativo a combustione interna|motori a combustione interna volumetrici alternativi]] in quanto è considerato come l'angolo 0 dell'albero motore rispetto al cilindro di riferimento.
Il PMS è normalmente il punto di riferimento per la messa in [[Fasatura|fase]] dei [[Motore alternativo a combustione interna|motori a combustione interna volumetrici alternativi]] in quanto è considerato come l'angolo 0 dell'albero motore rispetto al cilindro di riferimento. Il punto morto superiore è di estrema importanza nella [[messa in fase]] del motore alternativo in quanto si ha il riferimento di quando far scoccare la scintilla nel [[motore ad accensione comandata]] o iniettare il carburante nei [[motore ad accensione spontanea]].


La corsa è matematicamente definita come la distanza percorsa dal pistone per passare dal PMI al PMS.
La [[Corsa (meccanica)|corsa]] è matematicamente definita come la distanza percorsa dal pistone per passare dal PMI al PMS.


[[Categoria:Teorie della meccanica]]
[[Categoria:Motori a combustione interna]]

Versione delle 15:52, 10 set 2007

Animazione del moto di un pistone

Con punto morto si indicano i due punti estremi in cui il pistone dei motori motori a combustione interna volumetrici alternativi si arresta e inverte la corsa, quest'arresto si presenta ogni qualvolta l'asse del perno di manovella incrocia l'asse del cilindro.

I due punti vengono chiamati a seconda della loro disposizione spaziale, punto morto superiore o punto morto inferiore, spesso indicati con le abbreviazioni PMS e PMI.

La definizione superiore o inferiore è riferita alla testata del motore: il punto morto superiore è il punto in cui il pistone è più vicino alla testata, mentre il punto morto inferiore è il punto in cui il pistone è più lontano dalla testata.

Il PMS è normalmente il punto di riferimento per la messa in fase dei motori a combustione interna volumetrici alternativi in quanto è considerato come l'angolo 0 dell'albero motore rispetto al cilindro di riferimento. Il punto morto superiore è di estrema importanza nella messa in fase del motore alternativo in quanto si ha il riferimento di quando far scoccare la scintilla nel motore ad accensione comandata o iniettare il carburante nei motore ad accensione spontanea.

La corsa è matematicamente definita come la distanza percorsa dal pistone per passare dal PMI al PMS.