Communauté française de renseignement

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Servizi segreti francesi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Organization chart of the French intelligence community

La Communauté française de renseignement (Comunità dell'intelligence francese) è il nome dato a tutti i servizi segreti della Repubblica francese. Questa denominazione è apparsa nel 2000 nei circoli diplomatici e militari francesi.

Nel luglio 2008, a seguito della pubblicazione del "Libro bianco sulla difesa e la sicurezza nazionale", è stato nominato un Coordinatore per l'intelligence nazionale alla Presidenza della Repubblica e il Conseil national du renseignement ha sostituito come organismo di coordinamento il Comité interministériel du renseignement[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio di informazione militare era il Deuxième Bureau nato nel 1871 alle dirette dipendenze dello Stato maggiore dell'Armée française e sciolto nel 1940. Il 1º gennaio 1946 nasce il Service de documentation extérieure et de contre-espionnage (SDECE), che nel 1982 diviene Direction générale de la sécurité extérieure (DGSE).

Dalla fusione della Direction de la surveillance du territoire (DST), costituita nel 1907, e della Direction centrale des renseignements généraux (RG), costituita nel 1944, è nata nel 2008 la Direction centrale du renseignement intérieur.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Alle dipendenze del Ministro della difesa:[2]

Alle dirette dipendenze del Ministro dell'interno:

Alle dipendenze del ministero dell'Economia:

  • Direction nationale du renseignement et des enquêtes douanières (DNRED), responsabile per le indagini doganali e movimenti di merci sospette.
  • Traitement du renseignement et de l'action contre les circuits financiers clandestins (TRACFIN), incaricati di intelligence sui traffici finanziari sospetti e clandestini.

Coordinatore nazionale dell'intelligence[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia