Ritratto d'uomo (Tiziano Copenaghen)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto d'uomo
AutoreTiziano
Data1514 circa
TecnicaOlio su tela
Dimensioni80,5×66,5 cm
UbicazioneCopenaghen, Statens Museum for Kunst

Il Ritratto d'uomo, conosciuto anche como Ritratto del pittore veneziano Giovanni Bellini (?)[1] è un dipinto a olio su tela (80,5x66,5 cm) di Tiziano, databile al 1514 circa e conservato nello Statens Museum for Kunst di Copenaghen.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è conosciuta da quando si trovava in una raccolta svedese nel 1828. Entrò nelle collezioni del museo, per acquisto, nel 1912. L'attribuzione è pressoché unanime, con analogie del soggetto, un uomo a mezzo busto in una stanza, con il suonatore di clavicembalo nel Concerto.

Alcuni hanno ipotizzato che l'uomo, il cui volto scarta verso un interlocutore invisibile, possa essere Giovanni Bellini, vecchio maestro di Tiziano; e in effetti così il museo lo presenta. Innovativa, rispetto alla tradizione, è la postura del corpo e dello sguardo, rivolti in direzioni opposte. Da una finestra a sinistra, elemento tipico della ritrattistica veneziana, si scorge un luminoso paesaggio agreste.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DA) Portræt af den venezianske maler Giovanni Bellini (ca. 1431/36 - 1516)?, su Kunstindeks Danmark & Weilbachs kunstnerleksikon. URL consultato il 4 aprile 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura