Pradakshina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donne che fanno un pradakshina intorno a un tempio.
Il percorso pradakshina nella pianta di un tempio di Kandiriya Mahadeva.

La pradakshina (in lingua sanscrita Parikrama (IAST: pradakṣiṇa o pradakṣiṇā) nell'induismo indica una circumambulazione con la quale i fedeli manifestano la venerazione ad una divinità[1]. Pradakshina significa a destra. Entrambi i termini sono utilizzati per una divinità in un tempio, fiume, collina sacra o gruppi di templi. Fare una pradakshina è un rituale indù[2][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte dei templi indù ci sono uno o più pradakshina[4] e si situano attorno al sacrario che contiene la divinità principale. Possono anche esserci dei pradakshina secondari più lunghi, aventi lo stesso centro, ma su un campo di applicazione più ampio. In generale, questi pradakshina secondari non si trovano nello stesso tempio, ma su una serie di templi, un villaggio o un'intera città[2].

La pradakshina si realizza attorno al fuoco sacro di Agni, alla pianta sacra Tulsi[5] (Ocimum tenuiflorum) e all'albero sacro Pipal[6]. La pradakshina attorno al fuoco sacro fa parte della cerimonia del matrimonio indù[7].

In genere, la pradakshina viene fatta dopo il completamento del culto tradizionale (pūjā) e dopo aver reso omaggio alla divinità. Deve essere realizzata in una fase di meditazione. La rotazione viene eseguita in senso orario.

Al contrario, l'approccio alla pradakshina è un passaggio di transizione tra l'ingresso nel tempio e il culto nel santuario.

La pradakshina viene praticata anche nel buddismo[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) B.M. Sullivan, The A to Z of Hinduism, Vision Books, ISBN 8170945216, p. 56.
  2. ^ a b Perché facciamo delle pradakshina o parikrama?, su hindunet.org. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2017).
  3. ^ La Kaaba est-elle un temple Hindu ? Hinduism.co.za
  4. ^ (EN) [1] Indoarch.org
  5. ^ Kamat.com
  6. ^ Hindubooks.org. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  7. ^ Weddingdialogues.com
  8. ^ Buddhamind.info Archiviato il 17 luglio 2012 in Internet Archive. Buddhamind.info:. Circumambulation

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Induismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di induismo