Mesoilo
Il mesoilo, precedentemente noto anche come mesenchima o mesoglea, è la matrice gelatinosa presente all'interno di una spugna. Riempie lo spazio tra il pinacoderma esterno e il coanoderma interno. Il mesoilo assomiglia a un tipo di tessuto connettivo e contiene diverse cellule ameboidi come gli amebociti, nonché fibrille e elementi scheletrici. Per molto tempo, è stato ampiamente accettato che le spugne mancano di vero tessuto, ma è attualmente in discussione se gli strati di mesoilo e pinacoderma siano tessuti.
Il mesoilo è composto dai seguenti elementi principali: collagene, molecole simili a fibronectina, galectina e un componente minore, dermatopontina. Questi polipeptidi formano la matrice extracellulare che fornisce la base per l'adesione cellulare specifica nonché per la trasduzione del segnale e la crescita cellulare.
Il mesoilo comprende una mesoglea colloidale acellulare con fibre di collagene incorporate, spicole e varie cellule, essendo come tale un tipo di mesenchima.[1]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Brusca, R.C. & Brusca, G.J. (2003). Invertebrates. 2nd ed. Sunderland, Massachusetts: Sinauer Associates, p. 183.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Charles F. Lytle e John R. Meyer, General Zoology Laboratory Guide, Fourteenth, New York, McGraw-Hill, 21 maggio 2004, ISBN 978-0-07-234900-9.
- Werner E.G. Müller, The Origin of Metazoan Complexity: Porifera as Integrated Animals, in Integrative and Comparative Biology, vol. 43, n. 1, Oxford University Press, febbraio 2003, pp. 3–10, DOI:10.1093/icb/43.1.3, JSTOR 3884834, PMID 21680404.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) mesohyl, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.