La notte delle streghe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima festa tradizionale a Castel del Monte, vedi La notte delle streghe (festa).
La notte delle streghe
La notte delle streghе.png
Una scena del film
Titolo originaleNight of the Eagle
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1962
Durata87 min
Dati tecnicib/n
Genereorrore
RegiaSidney Hayers
SceneggiaturaCharles Beaumont, Richard Matheson e George Baxt
ProduttoreSamuel Z. Arkoff e Albert Fennel
FotografiaReginald Wyer
MontaggioRalph Sheldon
MusicheWilliam Alwyn
ScenografiaJack Shampan
Interpreti e personaggi

La notte delle streghe (Night of the Eagle) è un film del 1962 diretto da Sidney Hayers.

Il soggetto è tratto da un romanzo di Fritz Leiber del 1943 intitolato Ombre del male. Negli Stati Uniti d'America il film, prodotto dalla Independent Artists, è stato distribuito col titolo Burn, witch, burn!

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Taylor è fieramente scettico verso tutto quello che concerne la stregoneria e il soprannaturale. Una sera egli scopre che la moglie Tansy, per proteggere la sua vita e la sua carriera di insegnante, ha nascosto degli amuleti in vari posti della casa. Benché consapevole che la donna ha agito per amor suo, Taylor brucia tutti gli oggetti magici nel fuoco del caminetto davanti alla consorte apparentemente rassegnata. Da questo momento però la sua vita prende improvvisamente una piega negativa: una studentessa lo accusa di averla molestata, il fidanzato di lei lo minaccia con una pistola e una notte, durante un temporale, qualcosa di ignoto e minaccioso cerca di entrare nella sua casa. La moglie, in un estremo tentativo di salvarlo, vorrebbe sacrificare sé stessa ma il professor Taylor, assecondando in un momento di disperazione le credenze di Tansy nella magia, riesce a ricondurla a sé. Dopo che la donna ha cercato di ucciderlo agendo sotto un influsso malefico che l'ha privata della volontà, Taylor capisce che il suo vero nemico si cela tra il personale del college dove lui insegna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema