Killary harbour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Massa d'acqua}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Killary Harbour, immagine da satellite di Nasa World Wind

Il Killary Harbour (Caolsháile Ruadh in gaelico irlandese) è uno stretto braccio di mare che si inoltra per 16 km all'interno del territorio irlandese. È l'unico fiordo dell'isola d'Irlanda e fa da confine fra due contee: Mayo e Galway. Il Killary Harbour si è formato molto probabilmente durante l'era glaciale, anche se questa teoria non è condivisa da molti esperti. La profondità al centro del fiordo raggiunge i 45 metri.

All'ingresso del fiordo sulla sponda settentrionale è situata la catena dei Mweelrea, col monte Mweelrea (814 metri, il più alto del Connacht) quasi a ridosso delle sponde settentrionale, mentre sulle sponde meridionali è situato il caratteristico centro di Leenaun.

È facile incontrare lungo il Killary harbour antichi vascelli e soprattutto batterie di allevamenti di mitili e altri generi di itticoltura. Una delle due sponde è percorsa da una vecchia strada, la Green Road, battuta durante la Grande carestia (per questo conosciuta anche come Famine Road) lungo la quale ci sono resti intatti di antichi cottage abbandonati del periodo. Si estende per 9 Km verso Leenaun.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Titoloshamrock.png Baie dell'Irlanda Ireland geographical map.png
Baie principali:
Baia di Dublino - Baia di Bantry - Baia di Dingle - Baia di Galway - Killary Harbour - Baia di Clew - Baia di Killala - Baia di Sligo - Baia di Donegal - Lough Swilly - Lough Foyle - Belfast Lough - Baia di Dundalk
Navigatore:
Sud-ovest In senso antiorario Ballynakill Harbour | Killary harbour | Baia di Clew In senso orario Nord
Baie minori:
Visita il Portale:Irlanda