Jammer telefonico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jammer)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jammer telefonico portatile ad 8 bande

Un jammer telefonico (disturbatore di frequenze) è uno strumento utilizzato per impedire ai telefoni cellulari di ricevere o trasmettere onde radio.

Esistono anche jammer in grado di impedire il corretto funzionamento di sistemi GPS. Quando viene attivato, inibisce il funzionamento di questi dispositivi rendendoli completamente inefficaci.

I jammer sono utilizzati principalmente in luoghi dove l'uso dei cellulari o di comandi a distanza su frequenza possono rappresentare un immediato pericolo. Le leggi italiane e di molti paesi europei ne consentono l'uso solo alle forze di polizia o esclusivamente per scopi militari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rapida proliferazione di telefoni cellulari all'inizio del XXI secolo fu sempre più fuori controllo e sollevò inevitabilmente giudizi negativi come il loro potenziale utilizzo per invadere la privacy contribuendo a far proliferare l'attuazione di sofisticate frodi, fenomeno in espansione determinato proprio dalla sottrazione di informazione private contenute nelle conversazioni facilmente intercettabili.

A tutto ciò si aggiunse un'inevitabile ripercussione sull'opinione pubblica che criticava la dilagante invadenza dei cellulari nella vita quotidiana pubblica e privata. Mentre i vecchi telefonini analogici spesso difettavano nella ricezione per lo scarso segnale che si scollegava anche per semplici interferenze, come per esempio i rumori ad alta frequenza, i telefoni digitali sono divenuti col tempo sempre più sofisticati e capaci di elaborare un enorme numero di dati. I Jammer, come dispositivi di “accecamento” del segnale telefonico, sono una valida alternativa alle più costose e sofisticate misure contro i telefoni cellulari, come ad esempio le gabbie di Faraday, che sono per lo più prodotti adatti e costruiti per la protezione e isolamento di strutture edili. I Jammer sono stati originariamente progettati e prodotti per le Forze dell'Ordine e per l'Esercito in quanto l'interruzione delle comunicazioni in un largo raggio costituiva una valida protezione da criminali e terroristi. Alcuni per esempio sono stati anche destinati ad inibire l'uso di detonatori per esplosivi a distanza. Le applicazioni anche in ambito civile sono svariate, così nel tempo molte aziende originariamente legate per contratto alla progettazione di Jammer per alcuni governi passano alla commercializzazione di tali dispositivi anche a soggetti privati. Da allora c'è stato un lento ma costante aumento del loro acquisto e uso, soprattutto nelle grandi aree metropolitane ma in alcuni casi soprattutto a scopi illegali.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come nel caso dei disturbatori radio, i Jammer per reti GSM bloccano l'uso dei cellulari inviando onde radio di disturbo sulla stessa frequenza che usano i telefonini. Ciò causa un'interferenza che inibisce la comunicazione tra cellulari e torri-ripetitori, paralizzando ogni attività telefonica nel suo raggio d'azione. Sulla maggior parte dei cellulari ciò che appare durante tale disturbo è semplicemente un segnale di assenza di rete. La maggior parte dei telefoni cellulari utilizza bande diverse per inviare e ricevere comunicazioni dai ripetitori dei vari gestori (chiamati full duplex).

Un Jammer può interrompere le comunicazioni direttamente tra i ripetitori, tipico di più sofisticate, più grandi e più costose unità dedicate, oppure un Jammer può agire direttamente sulle frequenze del telefono come fanno i modelli più piccoli, (quelli delle dimensioni di un palmare), che bloccano tutte le bande da 800MHz a 1900MHz entro un raggio di circa 9/12 metri. Il Jammer TRJ-89 per esempio è in grado di bloccare le comunicazioni cellulari per un raggio di circa 8 km. In realtà c'è bisogno di meno energia per disturbare il segnale di una stazione base (ripetitore o ponte radio) rispetto a quello di un cellulare, proprio perché il segnale della torre è un segnale indebolito dalla distanza stessa che deve coprire per giungere al telefono e quindi di conseguenza è facilmente oscurabile. I vecchi Jammer a volte si limitavano a lavorare sui vecchi telefoni analogici e digitali utilizzando obsolete tecnologie di disturbo. I modelli più nuovi come il Jammer a doppia e tripla banda sono in grado di bloccare tutti i sistemi usati (CDMA, iDEN, GSM, ecc.) e sono anche molto efficaci contro le più recenti tecnologie di telefonia a più frequenze (Dual Band e Tri Band) e i sistemi che interagiscono con essi. Poiché la tecnologia di rete fissa e le frequenze utilizzate per la telefonia mobile variano in tutto il mondo, alcuni Jammer funzionano solo in determinate regioni come l'Europa o Nord America.

L'effetto Jammer può variare notevolmente in base ad alcuni fattori quali la vicinanza alle stazioni, il settaggio per ambienti interni o esterni, presenza di edifici e ostacoli naturali, perfino la temperatura e l'umidità possono giocare un ruolo importante. Una grande preoccupazione è stata quella che riguarda la possibile interferenza e disturbo che i Jammer possono avere su dispositivi medici quali i pacemaker per esempio potendone potenzialmente interromperne il funzionamento. Tuttavia, come per i telefoni cellulari, la maggior parte di questi dispositivi di disturbo funzionano ad una potenza sufficiente (<1W) ad evitare tali problemi.

Contromisure: Anti Jammer[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni però, con la diffusione a largo raggio sul mercato dei Jammer per cellulari e soprattutto con la libertà di acquistarli anche su internet a prezzi accessibili a tutti, si è cercato di porre un freno a tale fenomeno e molti governi hanno regolamentato l'uso di tali prodotti.

D'altro canto in ambito tecnologico una contromisura a questi pericolosi dispositivi sono dei ritrovati di ultima generazione come gli Anti-Jammer che sono, a tutti gli effetti, rilevatori di disturbi di frequenze. Gli Anti-Jammer nel momento in cui rilevano, nell'ambiente circostante, per più di un numero prestabilito di secondi, delle emissioni elettromagnetiche di un Jammer, trasmette un input di allarme. Se tale input è collegato ad una centralina satellitare essa gestisce tale segnalazione come si è in precedenza prestabilito, bloccando per esempio il veicolo che è completamente isolato dalle comunicazioni ed impossibilitato quindi a collegarsi via GSM con la centrale. Le sue ridottissime dimensioni inoltre ne permettono un libero e agevole occultamento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Commissione Antimafia ARS, Via Mariano D’Amelio, il luogo ideale per organizzare un attentato, su editorialedomani.it. URL consultato il 4 maggio 2022.
  2. ^ Bomb Jammer: Falcone e Borsellino si sarebbero potuti salvare? - Le Iene, 11 maggio 2021. URL consultato il 4 maggio 2022.