Chanukkiyah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hanukiah)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hannukiah
Raffigurazione di una Hanukkiyah nelle catacombe ebraiche di Venosa

La Chanukkiyah o Hanukkiah (pl. Hanukkiót; in ebraico חנכיה?, in yiddish ‎חנוכּה לאָמפ?, chanuke lomp), è il candelabro a nove bracci utilizzato per accendere i lumi, uno in ogni sera usando la candela centrale per accendere le altre, durante gli otto giorni di celebrazione della festa di Hanukkah, detta anche festa delle luci.

L'accensione in ogni famiglia di questo candelabro esprime simbolicamente la perennità e la vitalità del giudaismo nella sua fedeltà alla Legge e per questo Bet Hillel sostiene che si debba accendere un lume il primo giorno e progressivamente incrementarne il numero: ogni sera un lume in più.

La Chanukkiyah va posta in mostra sulla strada: per fare ciò è diventato uso metterla sul davanzale della finestra sebbene in antichità si usasse mostrarla fuori dalla porta di casa.

Si accendono i lumi dopo la comparsa delle stelle, ormai iniziata la sera (cfr Zmanim); prima di Shabbat si accendono prima del tramonto considerando comunque che essi continuino ad ardere sin dopo l'inizio della sera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85058778 · GND (DE1149162139 · BNF (FRcb13320508n (data) · J9U (ENHE987007550743805171
  Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo