Inghisaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grouting)
Jump to navigation Jump to search

Il lemma "inghisaggio" è di derivazione dialettale dell'Italia settentrionale (Trentino?) e non compare nei più autorevoli dizionari della lingua italiana (Battaglia, Treccani e altri); esso sta a significare ciò che in italiano corretto corrisponde a "sigillatura", nettamente da preferire. Con il termine sigillatura, o grouting in edilizia, viene indicato l'ancoraggio di strutture in acciaio (ad esempio un macchinario o tirafondo metallici di fondazione - grouting of steel items) o elementi prefabbricati in calcestruzzo armato (ad esempio un pilastro prefabbricato) in strutture in c.a. gettate in opera o prefabbricate (ad esempio un plinto di fondazione).
Tale collegamento viene effettuato mediante l'utilizzo di malte cementizie, betoncini o calcestruzzi a ritiro compensato.
La sigillatura si esegue colando il materiale di collegamento di consistenza fluida nell'interstizio lasciato libero dalle parti da collegare previa pulitura e bagnatura delle superfici.

Il grouting nel tunnelling[modifica | modifica wikitesto]

Durante la realizzazione di gallerie, spesso vengono effettuate delle iniezioni di una miscela liquida sotto pressione al fine di riempire gli spazi vuoti nel suolo, le fessurazioni delle rocce, le cavità dietro il rivestimento definitivo delle gallerie, ecc.

Il liquido iniettato col tempo tende a solidificare, per effetto di reazioni chimiche o fisiche, determinando un riempimento delle cavità e l'incremento della resistenza del terreno al fine di prevenire il passaggio di acqua durante lo scavo e di aumentare la resistenza dello stesso scongiurando i dissesti durante le operazioni di scavo.

Viene applicato anche per ridurre la subsidenza che potrebbe danneggiare le strutture adiacenti o sovrastanti la galleria.

Le boiacche da iniezione devono possedere una bassa viscosità per essere iniettate e pompate facilmente, anche a distanza, ed inoltre devono essere prive di effetti segregativi come il bleeding.

Le malte da iniezione inoltre devono possedere elevate prestazioni meccaniche a compressione ed avere un ritiro controllato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Ingegneria Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria