File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:UMBERTO REY.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

UMBERTO_REY.jpg(209 × 162 pixel, dimensione del file: 6 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

{{Information

|description=

Italiano: Scrittore, autore, conduttore e regista televisivo, teatrale e cinematografico da oltre 20 anni. Ha condotto e curato per vari canali del bouquet di Sky varie produzioni televisive dedicate alla politica nazionale ed europea ed anche varie inchieste storiche.

Nato e cresciuto a Bari ma formato professionalmente a Milano, ha frequentato studi di giurisprudenza, per poi cimentarsi nella carriera di regista, attore e conduttore televisivo. Ha fondato la casa di produzione Morfeo production, che ha prodotto film, spettacoli teatrali, programmi televisivi e libri, tra i film Tramonto a mezzogiorno, in cui lo stesso Rey interpretava il ruolo di Don Liborio Romano (ex Ministro degli interni del Regno delle due Sicilie oltre ad essere il regista del film stesso.


FAMIGLIA

Umberto Passaquindici in arte Rey è nato a Bari, capoluogo della regione Puglia. I suoi genitori entrambi nati a Bari imprenditori nel settore del commercio.


CARRIERA ARTISTICA

Fin dal 1998 lavora come conduttore televisivo per i canali del bouquet di Sky per produzioni televisive e talk show politici realizzati presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica italiana, nel 2001 stesse produzioni presso l'Europarlamento a Strasburgo (Francia), dal 2002 ha curato programmi televisivi politici nelle sedi del consiglio regionale di Puglia e Sicilia. Nel 2012 ha scritto il libro "C'era una volta un sogno: l'Europa", libro diventato spettacolo teatrale nel 2014. Nel 2017 dopo un'indagine durata 2 anni, scrive il libro dal titolo "Il testamento di Don Liborio- padre d'Italia", opera che è diventata una piece teatrale che ha già esordito in teatro il 18 e 19 marzo 2017, opera che nella primavera del 2019 è diventato un film lungometraggio dal titolo "Tramonto a Mezzogiorno" con la sua regia, prodotto dalla Morfeo production. Nel 2019 riscrive il processo a Gesù Cristo in chiave politico filosofico opera intitolata " I baci dei Giuda" e nel 2020 l'ultimo suo romanzo dal titolo "I figli della luce". Nel luglio 2020 ricopre il ruolo di Direttore artistico del Puglia international film festival, ruolo che ricopre ancora oggi.

​BIBLIOGRAFIA DI UMBERTO REY

C'era una volta un sogno: l'Europa. Europa - Euro, un sogno diventato incubo" di Umberto Rey del 2013

"Il testamento di Don Liborio - Padre d'Italia" di Umberto Rey del 2017 Il libro è la narrazione liberamente interpretata dall'autore di alcune pagine oscure, cocenti e controverse della storia che ha determinato l'unità d'Italia. In particolare spicca la figura del barone don Liborio Romano, qui definito "Padre d'Italia", che avrebbe voluto sepolto per oltre 150 anni il suo testamento con i segreti, nascosti retroscena delle vicende accadute in Italia nel 1860 e che lo videro interprete determinante di decisioni strategiche che, nel racconto, andrebbero a stravolgere le verità storiche scritte come sempre dai vincitori.

"I baci dei Giuda- L'agnello e gli uomini" di Umberto Rey del 2019

Il libro racconta di Giuda Iscariota che è appena andato via per incontrare i sacerdoti del Sinedrio e accordarsi con loro per l'arresto del Messia[[. Nel cortile della fortezza di Pilato, viene allestito uno spartano e frettoloso pre-processo al Nazareno. Oltre Gesù e il Governatore Romano, sono presenti all'incontro il suo apostolo Giuda, il rivoluzionario e assassino Barabba, il capo del Sinedrio Caifa e un Console Romano dal nome Ottavio Massimo, un alto magistrato inviato dall'imperatore Tiberio Cesare. Il pre-processo diventa subito un confronto politico, filosofico e teologico avvincente crudo e senza mezze parole da parte dei sei personaggi presenti all'evento. Un misterioso viaggio nel futuro nell'anno 2023, Gesù Cristo incontra i vertici della Santa sede per un resoconto e processo definitivo al Cristianesimo e ai loro sovrani. I Pontefici e i Cardinali della Santa Chiesa Cattolica di Roma.

"I figli della luce- I cavallieri della verità" di Umberto Rey del 2020

Il tema della verità caratterizza l'umanità nel corso dei secoli, dall'antichità ad oggi. Già i filosofi greci, Socrate, Platone, avvertono l'esigenza di ricercare la verità, intesa non come un pensiero statico, bensì come un movimento di rivelazione dell'essere, e la indicano come un bisogno fondamentale dell'anima. Anche entro l'austera cornice di quest'opera, essa costituisce il centro ideale e il motore delle vicende narrate. E' sia filo conduttore del tessuto narrativo sia obiettivo dell'insegnamento non convenzionale del professore Spartaco, figura carismatica, sensibile, aperta al dialogo, e simbolo dell'uomo che si realizza nel rapporto solidale con gli altri. In particolare, egli si propone come guida per i giovani studenti della classe italiana con una propria paidèia, o piano educativo, volta a far cogliere loro l'importanza del mondo interiore necessario per capire la bellezza della vita, il valore della libertà, della conoscenza e della verità. Solo attraverso l'acquisizione della consapevolezza di sé, è possibile costruire un villaggio globale fatto di uguaglianza, solidarietà, pace e prosperità.

FILMOGRAFIA DI UMBERTO REY

"TRAMONTO A MEZZOGIORNO" regia di Umberto Rey film lungometraggio anno 2019, durata 100 minuti. Cast attori: Umberto Rey, Armando Merenda, Dario Diana, Giuseppe Aversa, Bruno Verdegiglio, Annalisa Boni e altri attori. Sinossi: Fulvio Bedin è un professore universitario di Storia, famoso a livello internazionale per i suoi libri che, con documentata e attenta analisi, raccontano la Storia e le evoluzioni politico-militari d’Europa. Nel novembre del 1866 riceve, nel suo studio a Torino, una lettera di convocazione dall’ex Ministro degli Interni e della Guerra del Regno delle Due Sicilie (nonché deputato del neonato Regno d’Italia), il Barone Liborio Romano. Incuriosito e attratto da quell’anomalo invito che reca al suo interno tracce di sangue e un post scriptum enigmatico, il professore decide di presenziare all’incontro che si terrà presso Palazzo Romano a Patù, in provincia di Lecce, nonostante la data coincida con quella della notte di Natale. Giunto a destinazione, Bedin fa la conoscenza di Cosimo Margiotta, un repubblicano, amico d’infanzia e notaio del Barone. I due ben presto si ritrovano seduti in compagnia di un sofferente e turbato don Liborio Romano, il quale svela definitivamente il motivo di quella strana ed inaspettata riunione: la volontà di confidarsi e consegnare loro un autentico e veritiero testamento in riferimento ai fatti, episodi, atti, documenti e personaggi che hanno caratterizzato la cosiddetta “Unità d’Italia” del 1860. L’unica condizione che pone ai suoi ospiti in modo perentorio è che questo testamento storico venga pubblicato e diffuso non prima del 2017, ovvero a circa centocinquant’anni dalla data di quell’incontro. Accettata la condizione imposta, Bedin e Margiotta si ritrovano a intraprendere un viaggio, narrato e documentato, che stravolge totalmente qualsiasi libro, articolo giornalistico e Storia ufficiale da loro riconosciuta. Un’ingarbugliata rete di sovrani e Stati europei complici degli avvenimenti: tradimenti, storie di deportazioni e detenzioni che ricordano l’olocausto ebraico, il patto della neonata Italia tra Stato e camorra e tanto altro. In questo sconvolgente e rivoluzionario scenario, Fulvio Bedin si vede costretto a vestire non solo i panni dello storico integerrimo e interessato esclusivamente alla verità, ma anche quelli di un pubblico ministero alla ricerca di risposte e prove inoppugnabili. Dall’altra parte Margiotta, per motivi di interesse, cerca di bloccare sul nascere la pericolosa confessione del suo amico. E così Palazzo Romano, tra antiche profezie e avvenimenti surreali, si trasforma nello sfondo in cui tre uomini, con le loro parole, dubbi, emozioni

IL CASO ALDO MORO a 37 anni di distanza dall' omicidio Regia di Umberto Rey, Documentario d'inchiesta - durata 67 minuti Con Gero Grassi sul caso Moro che stravolse l'Italia.


OPERE TEATRALI

​"C'era una volta un sogno l'Europa", spettacolo teatrale e musical della durata di 90 minuti, messo in scena nel 2014 con la regia e l'interpretazione di Umberto Rey e il baritono Antonio Stragapede.

“Il testamento di Don Liborio” di Umberto Rey. Una piece teatrale misteriosa e profetica messa in scena nel 2017, uno spettacolo originale per narrare le verità nascoste dietro l’Unità d’Italia a centocinquantasei anni di distanza dalla sua costituzione. La piece, tratta dall’omonimo libro è stata rappresentata dall’autore nonché regista Umberto Rey, Armando Merenda, Bruno Verdegiglio, Giuseppe Aversa, Dario Diana, Annalisa Boni, Teresa Cellamare e Mina Albanese. Umberto Rey, autore e regista del progetto: “Chiedendo ad un italiano qualsiasi chi fossero, chi sono stai, i padri di questa nazione tutti mi rispondono, ci rispondono, Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Mazzini. E’ vero loro sono stati i padri, loro sono stati coloro che hanno fecondata l’Italia, ma chi l’ha allevata, chi ha formato l’Italia sotto il profilo morale, culturale e politico, sono stati anche Don Liborio Romano e la figura di Filippo Curletti. Questa verità è nella piece teatrale, nell’omonimo libro e domani in un film. “Il testamento di Don Liborio”. – e sottolinea ancora – A partire dai libri scolastici ci viene raccontata una storia non attendibile in merito al Sud Italia. Si sa, sono sempre i vincitori a scegliere cosa raccontare, i Savoia in questo caso. Il meridione paga ancora questo scotto, ma con riferimento ad atti, documenti, verbali, citazioni e ricerche condotte da importanti storici è possibile cambiare punto di vista.”La storia ufficiale in Italia ha omesso per circa 150 la verità sui fatti accaduti nel 1860; il motivo è semplice; la storia è dettata dai vincitori che la raccontano come vogliono: il più delle volte “ciò che appare” è molto diverso da “ciò che è” realmente e , spesso, quelli che noi a torto riteniamo i Protagonisti della Storia, anche di quella attuale, non sono altro che Burattini manovrati da Burattinai che lavorano nell’ombra e che muovono le fila degli eventi e degli accadimenti umani. Con la presente opera si vuol far luce, quindi, su ciò che è realmente accaduto, ma solo per chiarire una volta per tutte chi siamo, da dove veniamo e chi sono i nostri veri padri; lo sforzo indagativo dei cinque protagonisti è proiettato nel tentativo, arduo, di dare una risposta a quell’enorme enigma dell’Unita d’Italia che è stata cosi determinante per il destino delle popolazioni meridionali, non solo dell’epoca, ma anche delle generazioni successive . Dopo due anni di ricerche, indagini e confronti con storici informati dei fatti, debutta per la prima volta la piece teatrale “Il testamento di Don Liborio-Padre d’Italia” al teatro Angioino di Mola di Bari. Evento attessissimo ed unico nel suo genere, mai, dopo 156 anni circa si ha avuto il coraggio di mettere in scena un dramma storico cosi intrigante e clamoroso. La potenza dell’opera inevitabilmente coinvolgerà e cambierà la visione delle nostre origini e della conoscenza storica che le istituzioni scolastiche pubbliche ci hanno raccontato. Nell’era della condivisione e della interattività grazie al web, le verità storiche diventeranno un punto di riferimento collettivo.


IL TERZO PARLAMENTO NETWORK

ITP NETWORK (acronimo di IL TERZO PARLAMENTO) è un'emittente televisiva e radiofonica Europea all-news visibile via web e prossimamente sul digitale terreste e grazie alla tecnologia satellitare, in tutto il resto del mondo. Gli ospiti protagonisti delle puntate sono il giornalista Massimo Fini, lo storico Franco Cardini, il virologo Matteo Bassetti, l'On. Fausto Bertinotti, il Dott. Alessandro Merluzzi, l'On. Gaetano Pecorella, l'On. Carlo Taormina e tanti altri illustri personaggi italiani e stranieri.


PUGLIA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL- PIFF 2023 Direttore artistico Umberto Rey

Il PIFF 2023 è un evento che permette grande visibilità e promozione dei registi e operatori del settore cinematografico partecipanti. Il PIFF 2023 è l'unico festival italiano ed europeo del cinema che tratta e affronta tematiche esclusivamente politiche, ecologiche, sociali e storiche direttamente interconnesse e collegate tra di loro. Il PIFF è una serie di appuntamenti annuali internazionali dove il cinema, la televisione e la politica s'incontrano. Dopo ogni proiezione è previsto un dibattito dal vivo tra gli operatori del mondo del cinema e dei personaggi appartenenti alla politica italiana ed internazionale, storici, accademici e organizzazioni impegnate nelle politiche sociali. Puglia international film festival è uno straordinario evento annuale realizzato nella regione Puglia, regione d'Italia leader e set cinematografico naturale per le più importanti produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali, evento itinerante realizzato nelle città di Monopoli, Polignano a mare e Conversano, Foggia, San Severo, Alberobello e nel Salento.

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Didascalie

Scrittore, autore, conduttore e regista televisivo, teatrale e cinematografico da oltre 30 anni.

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale02:03, 17 giu 2023Miniatura della versione delle 02:03, 17 giu 2023209 × 162 (6 KB)Gino soleUploaded own work with UploadWizard

Nessuna pagina utilizza questo file.