File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Sarcofago di Rapolla -ipotesi ricostruttiva.png

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 188 × 842 pixel, dimensione del file: 932 KB, tipo MIME: image/png)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Secondo la studiosa Olivia Ghiandoni l'attuale allestimento del sarcofago non è corretto, nel senso che quello che ora si presenta come il lato frontale sarebbe in realtà il retro della cassa (e viceversa); parimenti invertita sarebbe anche la posizione dei lati brevi. Tale ribaltamento dipenderebbe dalla circostanza che al momento della scoperta del reperto il coperchio del sarcofago (la kline) fu sollevato per ispezionarne l'interno. Quando poi il sarcofago venne richiuso, per errore la kline sarebbe stata rimontata alla rovescia (cioè invertendo la posizione dei piedi e della testa della giacente). In questo modo quello che originariamente era il lato frontale è venuto a trovarsi collocato sulla parte posteriore del monumento.
Data II secolo d. C. (Età antonina)
Fonte The photo is in the book “The Sarcophagus of Claudia Antonia Sabina and the Asiatic Sarcophagi” of Charles Rufus Morey. The book was published in Princeton in 1924. The photographer is not mentioned.
Autore Ignoto

Licenza

Public domain
Public domain
Questa è una fotografia il cui paese di origine è l'Italia e che è nel pubblico dominio in Italia poiché il suo copyright è scaduto. Secondo la legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, «il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia» (articolo 92) ovvero tali fotografie divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente il termine dei vent'anni. In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).


Diventano invece di pubblico dominio al «termine del settantesimo anno dopo la morte dell'autore» (art. 32bis) le «opere dell'ingegno di carattere creativo» (art. 1), comprese «le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia sempre che non si tratti di semplice fotografia» di cui sopra (art. 2, c. 7).
Italy
Italy
Questa norma potrebbe non valere in paesi che non applicano la regola della durata più breve a opere italiane. In particolare, questa è nel pubblico dominio negli Stati Uniti solo se:

العربية  català  Deutsch  English  español  français  magyar  italiano  日本語  македонски  português  русский  sicilianu  中文  中文(简体)  中文(繁體)  中文(臺灣)  +/−

Didascalie

Ipotesi di riallestimento del sarcofago mediante inversione dei lati fontali che secondo alcune tesi archeologiche sarebbe la posizione originaria poi erroneamente rimontata

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale15:51, 30 mag 2022Miniatura della versione delle 15:51, 30 mag 20221 188 × 842 (932 KB)Never coveredUploaded a work by Ignoto from The photo is in the book “''The Sarcophagus of Claudia Antonia Sabina and the Asiatic Sarcophagi''” of Charles Rufus Morey. The book was published in Princeton in 1924. The photographer is not mentioned. with UploadWizard

La seguente pagina usa questo file:

Metadati