File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Mummia peruviana di Aymares del R. Museo Nazionale di Napoli (1871).jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(4 294 × 5 515 pixel, dimensione del file: 4,07 MB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: La mummia umana naturale di provenienza peruviana, acquistata nel 1867 dal Museo nazionale di Napoli, in una litografia del 1871 di Vittorio Steeger.

Si trattava della mummia naturale di un individuo maschio adulto della stirpe degli Aymares, mummificato in posizione fetale. Su incarico di Giuseppe Fiorelli, direttore del Museo nazionale, la mummia fu affidata per la ricognizione e le indagini scientifiche a Paolo Panceri (1833-1877), titolare della cattedra di Anatomia comparata della R. Università di Napoli e fondatore e primo direttore dell’annesso Museo. I risultati dello studio anatomo-morfologico della mummia, eseguito in comparazione con i due esemplari conservati nel Museo Civico di Storia naturale di Milano, appartenenti alla stirpe dei Chinchas, furono oggetto di una relazione letta da Panceri all’Accademia Pontaniana di Napoli nella tornata del 26 gennaio 1868.

Da una serie di caratteri, quali la testa schiacciata, la mancanza di gobbe frontali, l'obliquità delle mascelle, l’angolo facciale di 68°, la grandezza del torace, la lunghezza del tronco e la piccolezza della mano e del piede, Panceri ritenne che l’individuo mummificato appartenesse alla stirpe degli Aymares, che abitavano gli altopiani andini del Perù e della Bolivia, prima della caduta degli Incas.
Data
Fonte Immagine tratta da: Paolo Panceri (1871) - La mummia peruviana del Museo nazionale di Napoli, in Atti Acc. Pontaniana, IX, Napoli, Stamp. della R. Università, 1871, tav. I.
Autore Litografia di Vittorio Steeger

Licenza

Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 100 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale00:03, 24 lug 2023Miniatura della versione delle 00:03, 24 lug 20234 294 × 5 515 (4,07 MB)Giwiller|Descrizione = La mummia umana naturale di provenienza peruviana, che fu acquisita nel 1867 al R. Museo nazionale di Napoli, in una litografia del 1871 di Vittorio Steeger. Si trattava di una mummia naturale di individuo maschio adulto della stirpe degli Aymares. Fu affidata per la ricognizione e le indagini scientifiche a Paolo Panceri (1833-1877), titolare della cattedra di Anatomia comparata della R. Università di Napoli e fondatore e primo direttore dell’annesso Museo. I risultati dello s...

La seguente pagina usa questo file:

Metadati