File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Madonna col Bambino i Santi Francesco e Quirino.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(599 × 633 pixel, dimensione del file: 80 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione

Madonna col Bambino i Santi Francesco e Quirino. Affresco attribuito a Antonio Allegri, con i Santi che tengono in mano la città di Correggio. Affresco trasportato su tela, cm 112 x 94 (1507-11). Modena, Galleria Estense. (Foto Manzotti).

E' tradizione che l'affresco sia stato eseguito per l'antica chiesa di San Quirino, annessa al castello dei da Correggio. In occasione dell'abbattimento di detta chiesa, nel 1514, il dipinto venne salvato con l'intero pezzo di muro retrostante, e portato in Santa Maria della Misericordia. Le successive vicende lo hanno collocato presso la Galleria Estense, trasferito su tela, dove attualmente giace nei depositi. Si tratta di una delle prime opere documentate dell'Allegri, eseguita forse nel 1507, come suggerisce il Quintavalle, e rifinita nel 1511 secondo la data che appare in basso a destra. Risulta evidente il momento mantegnesco del giovane pittore, sottolineato da una notevole libertà e freschezza. Non compaiono i vincoli architettonici: la Madonna e i Santi conversano spontaneamente in un giardino signorile, presso una siepe di cedri, mentre i conigli mimano un incontro effusivo. L'opera è molto legata alla città natale. Il giardino è probabilmente quello dei Conti; i due santi sono i più amati dai correggesi; e San Quirino, di cui la dinastia locale sta rinnovando il culto, regge una esplicita dedicatio urbis, ovvero l'immagine della città offertagli in protezione. Quest'ultimo elemento, oltre ad essere un prezioso documento urbanistico, ci tramanda il segno della ascesa di Correggio al ruolo di vera piccola capitale.
Fonte Opera propria
Autore Icco80

Licenza

Public domain Io, detentore del copyright su quest'opera, la rilascio nel pubblico dominio. Questa norma si applica in tutto il mondo.
In alcuni paesi questo potrebbe non essere legalmente possibile. In tal caso:
Garantisco a chiunque il diritto di utilizzare quest'opera per qualsiasi scopo, senza alcuna condizione, a meno che tali condizioni siano richieste dalla legge.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale15:43, 26 mar 2008Miniatura della versione delle 15:43, 26 mar 2008599 × 633 (80 KB)Icco80{{Information |Description=Madonna col Bambino i Santi Francesco e Quirino. Affresco trasportato su tela, cm 112 x 94 (1507-11). Modena, Galleria Estense. (Foto Manzotti). E' tradizione che l'affresco sia stato eseguito per l'antica chiesa di San Quirino,

La seguente pagina usa questo file:

Metadati