File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Elicottero - Museo scienza tecnologia Milano 07581 02.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 280 × 853 pixel, dimensione del file: 230 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)
elicottero - elicottero sperimentale di Enrico Forlanini.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Autore
Forlanini Enrico (progettista)
Titolo
elicottero - elicottero sperimentale di Enrico Forlanini.
Descrizione
Italiano: Apparecchio sperimentale costituito da una motrice a vapore e da due eliche ad asse verticale controrotanti, in tela e bambù. La motrice a vapore comprende la caldaia di forma circolare appesa alla parte inferiore della macchina e due cilindri verticali, sorretti da un telaietto a traliccio in metallo. Gli stantuffi dei cilindri sono collegati all'estremità ad un piccolo albero a gomiti che, per mezzo di una trasmissione a coppia conica d'ingranaggio, trasmette la rotazione alle eliche.
Funzione

Obiettivo dell'apparato sperimentale è di dimostrare la possibilità di far volare oggetti senza l'ausilio di palloni a gas.

Modalità d'uso

La caldaia accumulava vapore prima del volo, mediante un sistema di combustione esterno all'apparecchio. Raggiunta la pressione ottimale il vapore viene lasciato libero di espandere nei cilindri, azionando il meccanismo ingrado di mettere in contro rotazione la coppia di eliche e di far sollevare nell'aria l'intera macchina.

Notizie storico-critiche
Questo apparecchio sperimentale, precursore degli attuali elicotteri, si inserisce nel corso di una lunga serie di esperimenti condotti da Forlanini parallelamente all'approfondimento degli studi sul volo. A partire dal 1871, i primi studi vennero cominciati alle officine del Genio militare di Casale Monferrato, dove Forlanini effettuò anche le prime sperimentazioni sul rendimento di vari modelli di elica. Dal 1875, la sua attenzione iniziò ad essere concentrata sullo sviluppo del motore, per il quale Forlanini preferì orientarsi verso la propulsione a vapore, in grado di offrire prestazioni di potenza nettamente superiori ai motori a scoppio allora disponibili. Questo apparecchio venne provato per la prima volta nei pressi di Alessandria e successivamente presentato in una dimostrazione pubblica, organizzata nel luglio 1877 nei Giardini Pubblici di Milano, quando si elevò fino a 13 metri di altezza, rimanendo in volo per una ventina di secondi. Fu la prima macchina più pesante dell'aria in grado di volare. Nonostante questo risultato, tuttavia, non vi fu un'immediata ripercussione pratica dell'esperimento di Forlanini, che continuò comunque a dedicarsi allo sviluppo della propria macchina anche negli anni a seguire.
Data tra il 1877 e il 1877
date QS:P571,+1877-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1877-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1877-00-00T00:00:00Z/9
Tecnica/materiale seta
Dimensioni altezza: 130 cm; larghezza: 300 cm
dimensions QS:P2048,130U174728
dimensions QS:P2049,300U174728
Peso: 35 kg
institution QS:P195,Q947082
Numero d'inventario
7581
Provenienza Comune di Milano
Riferimenti
  • La passione (2004) La passione dell'invenzione : Enrico Forlanini : ingegnere e aeronauta, Milano
Fonte/Fotografo Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Licenza
(Riusare questo file)
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale14:59, 21 mag 2016Miniatura della versione delle 14:59, 21 mag 20161 280 × 853 (230 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Iezzi, Marco | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista | AUT1N = Forlanini Enrico | CMPD = 2013 | INV1N = 7581 | CTC = Aeronaut...

La seguente pagina usa questo file: