File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Brodo di pollo.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 500 × 1 001 pixel, dimensione del file: 412 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Sicuramente, l'avrete assaporato più e più volte. Fa parte della tradizione ed è una della preparazioni "evergreen", che non passano mai di moda. Più delicato di quello di carne, il « brodo di pollo » è un altro « pilastro » nel bagaglio di ogni aspirante cuoco. Saperlo fare è molto importante e, probabilmente, alla fine ognuno ha il suo segreto e sa come dare alla preparazione quel tocco di valore aggiunto.

Sapete come portarlo in tavola? Continuando a leggere troverete alcuni suggerimenti, tante cose da sapere e una valida ricetta che vi consentirà di preparare un brodo favoloso.

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

In inverno e non solo...

Quando iniziano i primi freddi, come in questo periodo, siamo tutti esposti al rischio raffreddori, infiammazioni varie e soprattutto all'influenza. Uno dei rimedi naturali per contrastare l'azione infiammatoria di una febbre o dell'influenza consiste proprio nel consumo di questo alimento, ovviamente fatto in casa.

Il brodo di pollo è gustoso, semplice ma completo di un mix di sapori diversi e piace anche ai bambini. Si tratta di un alimento ricco di alcune sostanze (come proteine e aminoacidi) e di altri nutrienti che possono portare aiutare a risolvere i sintomi di raffreddore e influenza e, nel tempo, diversi studiosi hanno dato varie spiegazioni al fenomeno.

Sembra in effetti che questa preparazione sia un antico rimedio della nonna per curare i sintomi delle infezioni superiori delle vie respiratorie, un rimedio la cui efficacia è stata anche confermata da uno studio apparso sull’autorevole rivista specializzata Chest .

Questo studio attribuisce a questo tipo di brodo, in virtù di alcune sostanze che contiene, un leggero effetto antinfiammatorio, che lo rende quindi in grado di alleviare le infezioni delle vie respiratorie. Se servito caldo, attraverso l'aroma percepito dalle narici o attraverso un meccanismo collegato al gusto, sembra possedere una sostanza supplementare utile per incrementare la velocità di fluidificazione del muco nasale.

La mia ricetta del brodo di pollo

Ovviamente, questa è sola una parte dei benefici di questo alimento. Quindi, potete immaginare quanto possa rivelarsi portentoso! Con questi presupposti, ho intenzione di proporvi una ricetta semplice e gustosa. Dovrete selezionare gli ingredienti con attenzione, puntando su cibi freschi, biologici e genuini.  Affidatevi a uno o più commercianti di fiducia e acquistate qualità!

Questa ricetta per la preparazione del brodo di pollo vi stupirà positivamente, così come il risultato che otterrete. In seguito, potrete usarlo per la preparazione di risotti, minestre, primi e secondi piatti di ogni tipo. Donerà un valore aggiunto a ogni pietanza!

Ingredienti per 4 persone 1 kg pollo 250 gr carne di vitello magra e grassa 100 gr pollo frattaglie 2 porri 1 cipolla 1 carota grossa 2 gambi di sedano 1 spicchio aglio 3 litri acqua 1 osso manzo con midollo 1 rametto timo sale 1 albume Preparazione

Come prima operazione pulite il polIo, liberandolo dalla testa, dalle zampe e dalle interiora, che estrarrete attraverso l'apertura posteriore; quindi fiammeggiatelo e lavatelo. Tagliate a tocchetti la carne di vitello e pulite bene le frattaglie (comprese quelle tolte dal pollo). Preparate tutte le verdure: liberate i porri dalla « barbetta» e dalla parte verde; tagliate a metà la cipolla, prima sbucciata; raschiate e tagliate a tocchetti la carota; tagliuzzate le costole di sedano; sbucciate lo spicchio d'aglio.

Ora riempite una capace pentola di acqua (circa tre litri) e immergetevi il pollo.l'osso, la carne, le frattaglie, il timo e tutte le verdure preparate. Aggiungete una manciata di sale e portate ad ebollizione, schiumando ripetutamente per togliere le impurità che vengono in superficie.

Quando il liquido avrà raggiunto il bollore pieno, abbassate la fiamma, coprite il recipiente e fate cuocere per 2 ore circa. Trascorso il tempo stabilito, levate il brodo dal fuoco, estraete dalla pentola tutti gli elementi « solidi» e unite un albume, sbattendo energicamente per qualche minuto con una frusta metallica (questa operazione servirà a rendere il brodo più limpido).

Quindi filtrate il brodo attraverso un canovaccio bagnato e ben strizzato, prelevandolo dalla pentola con un mestolo e raccoglìendolo in una terrina.
Data
Fonte Opera propria
Autore Colombo Tiziana

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Didascalie

Brodo di pollo

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

86f93c5b6cf4dd6cca49bb2753b0a63359c397d8

421 893 byte

1 001 pixel

1 500 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale11:28, 17 set 2021Miniatura della versione delle 11:28, 17 set 20211 500 × 1 001 (412 KB)Colombo TizianaUploaded own work with UploadWizard

La seguente pagina usa questo file:

Metadati