File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:AC Milan 1962 Scudetto's commemorative photo.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(2 226 × 960 pixel, dimensione del file: 965 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione Fotografia commemorativa della rosa dell'AC Milan per la vittoria dell'8º Scudetto della sua storia al termine del campionato italiano di Serie A 1961-62. Da sinistra, in piedi: Marino Bergamasco (allenatore in seconda), Giorgio Ghezzi, Cesare Maldini (capitano), Mario David, José João Altafini "Mazzola", Sandro Salvadore, Giovanni "Gianni" Rivera, Gino Pivatelli, Paolo Barison, Mario Liberalato, Nereo Rocco (allenatore); accosciati: Mario Trebbi, Alcides Edgardo Ghiggia Pereyra, Giovanni Trapattoni, Oliviero Conti, Giancarlo Danova, Luciano Alfieri, Dino Sani, Ambrogio Pelagalli, Luigi "Gigi" Radice, Francesco Zagatti.
Descrizione originale: “
Lo scudetto di campioni d'Italia fregerà nella stagione 1962-'63 la maglia rossonera del Milan. È l'ottava volta che il club milanese conquista il titolo. [...] Il Milan, conosciuto come squadra «garibaldina», è diventato sotto la presidenza di Andrea Rizzoli, attuale dirigente, una organizzazione estremanente tecnica. Merito di questo va anche al direttore tecnico Gipo Viani, l'uomo che ha guidato nel suo complesso tutto il club, impostando anche il gioco dell'«undici» che nell'attuale stagione è stato guidato dall'allenatore Nereo Rocco. La vittoria dello scudetto per il Milan si chiama «organizzazione». L'organizzazione di una società molto seria che, anche nei momenti difficili (tutti ricorderanno all'inizio del campionato il famoso «caso Greaves», che sembrava dover mettere a terra la prima linea rossonera), riesce a mantenere il controllo dei propri nervi. A molte altre società questo riesce difficile: ed è per questo che, pur essendo tecnicamente ben dotate, finiscono per perdere il campionato che avevano già in tasca. Perno dell'organizzazione è stato senza dubbio Nereo Rocco, un allenatore venuto dalla provincia (Padova) che alcuni dicevano sarebbe capitolato in una grande società. La saldezza morale della provincia ha battuto, invece, ogni scetticismo. E questo è stato, senza dubbio, il più bel campionato del tecnico [...]
Data seconda metà del aprile 1962
date QS:P,+1962-04-00T00:00:00Z/10,P4241,Q40719707
Fonte Mario Oriani (April 22, 1962). "Lo scudetto al Milan". Corriere dei Piccoli (16). Milan, Italy: Corriere della Sera.
Autore SconosciutoUnknown author
Licenza
(Riusare questo file)
Public domain
Public domain
Questa è una fotografia il cui paese di origine è l'Italia e che è nel pubblico dominio in Italia poiché il suo copyright è scaduto. Secondo la legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, «il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia» (articolo 92) ovvero tali fotografie divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente il termine dei vent'anni. In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).


Diventano invece di pubblico dominio al «termine del settantesimo anno dopo la morte dell'autore» (art. 32bis) le «opere dell'ingegno di carattere creativo» (art. 1), comprese «le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia sempre che non si tratti di semplice fotografia» di cui sopra (art. 2, c. 7).
Italy
Italy
Questa norma potrebbe non valere in paesi che non applicano la regola della durata più breve a opere italiane. In particolare, questa è nel pubblico dominio negli Stati Uniti solo se:

العربية  català  Deutsch  English  español  français  magyar  italiano  日本語  македонски  português  русский  sicilianu  中文  中文(简体)  中文(繁體)  中文(臺灣)  +/−

Public domain

Per maggiori informazioni vedi Wikipedia:Non-U.S. copyrights.
Nota: Per favore tieni anche presente che questo avviso non dovrebbe essere usato per registrazioni sonore.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

438218d810986a431b7733593878c25a7e4c2256

988 358 byte

960 pixel

2 226 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale18:29, 20 giu 2022Miniatura della versione delle 18:29, 20 giu 20222 226 × 960 (965 KB)DanyeleUploaded a work by {{unknown|author}} from {{cite journal|language=Italian|author=Mario Oriani|title=Lo scudetto al Milan|magazine=Corriere dei Piccoli|issue=16|location=Milan, Italy|publisher=Corriere della Sera|date=April 22, 1962}} with UploadWizard

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

Metadati