File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:1923-04-24-Antonio-Mosca-Borgo-Valsugana-Nardi-b.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 233 × 1 037 pixel, dimensione del file: 412 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Lettera datata 24.4.1923 spedita da Sigismondo Nardi da Porto San Giorgio a Antonio Mosca Borgo Valsugana
Data
Fonte Archivio privato di Albertomos
Autore Testo: Sigismondo Nardi (1866-1924).
Altre versioni
Italiano: La lettera recita:

Car.mo Mosca Porto San Giorgio, 24 Aprile 1923

Ho ricevuto la sua lettera da Borgo e la cartolina ultima da Bologna. Ringrazio per le misure inviatemi che differiscono, specie per alcune, di molto da quelle che mi aveva rimesse il Contara (?). Così debbo ritornare a disegnare nuovamente qualche figura , che avevo di già eseguita, per non attendere la di lei conferma. Capisco che Monsignore e lei mi assicurino che si troverà alloggio e vitto facilmente, ma non posso restare nell’incertezza, ne potrei adattarmi alla meglio perché ho bisogno di restar comodo e senza sacrifici. Così prima di muovermi vorrei avere la certezza della mia sistemazione colà, e se fosse possibile anche per mia moglie che condurrei meco. Dove si potrà dormire adunque? E dove si potrà desinare? Quanto si spenderà per alloggio? E quanto per vitto per ogni persona? Non capisco come Monsignore abbia interpretata la mia cartolina che a lei dirigeva, per chiedergli notizie di lei che non ricevevo, ad onta avessi indirizzato due missive dopo l’arrivo a Borgo Non facevo nessun rimprovero solo esternavo la mia preoccupazione per la mancanza di risposta. Il giovane [Corrado Politi] che le proponevo si contenterebbe di poco. Egli sarebbe capace per le cornici, per eseguire qualche parte decorativa ed anche per tinteggiare e dorare. E’ attivo, svelto e di ottima indole, senza tema che stia a guardare alle sacramentali ore di lavoro. Domanderebbe: vitto, alloggio e viaggi andata e ritorno e contentandosi di 7 od 8 Lire al giorno per sé. Nei giorni che potrebbe aiutare a me, potrei avanzare a me stesso la giornata sua, e pensare per l’alloggio vitto e compenso giornaliero. Egli sarebbe libero subito, ma occorre che lei mi risponda presto perché in caso diverso si occuperebbe qui in un lavoro di decorazione. Nel caso le convenisse quando dovrebbe partire? in attesa di leggerla salutandola mi creda S. Nardi Per sua norma io non potrò essere a Borgo che circa il 27 o 28 Maggio, perché debbo finire un altro lavoro incominciato. Se finisco prima verrò prima.

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

24 apr 1923Gregoriano

image/jpeg

3f597d1918aaf495adb80aac72559f2733582496

422 100 byte

1 037 pixel

1 233 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale12:34, 20 ott 2018Miniatura della versione delle 12:34, 20 ott 20181 233 × 1 037 (412 KB)AlbertomosUser created page with UploadWizard

La seguente pagina usa questo file: