Festa nazionale dell'Islanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Festa nazionale islandese)
Jump to navigation Jump to search
Festa nazionale islandese
Festival procession in Reykjavik.jpg
Processione della festa nazionale islandese a Reykjavik il 17 giugno 2007.
Nome originaleÞjóðhátíðardagurinn
Tipo di festanazionale
Data17 giugno
Periodoannuale
Celebrata inIslanda Islanda
Oggetto della celebrazionefondazione della Repubblica d'Islanda e indipendenza dal Regno di Danimarca

La festa nazionale dell'Islanda (o Giornata Nazionale islandese: in islandese: Íslenski þjóðhátíðardagurinn) è una festa che si celebra il 17 giugno di ogni anno in Islanda per commemorare la fondazione della Repubblica d'Islanda avvenuta il 17 giugno 1944 e l'indipendenza dal Regno di Danimarca.[1] La data coincide con la nascita di Jón Sigurðsson, figura importante della cultura islandese e leader nel XIX secolo del movimento d'indipendenza islandese.[2]

Artefice dell'indipendenza del 1944 fu invece il politico Sveinn Björnsson, che divenne così il primo Presidente della Repubblica d'Islanda.

La festività viene celebrata con canti, balli e sfilate. Dopo la parata, vengono eseguiti diversi discorsi all'aperto, tra cui uno di Fjallkonan (donna della montagna, cioè la personificazione nazionale dell'Islanda). Essa rappresenta tutto lo spirito della nazione e della natura islandese stessa; rappresenta inoltre un'eredità dal periodo del romanticismo e della lotta per l'indipendenza della nazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Icelandic National Day: A Profile in Pictures, su britannica.com, 17 giugno 2011. URL consultato il 17 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2011).
  2. ^ (EN) Today is the Icelandic National Day, su icelandreview.com, 15 giugno 2013. URL consultato il 17 maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]