Efficienza (economia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Efficienza economica)


L'efficienza può essere un metodo di misura di un lavoro (manuale, informatico, logistico etc.) in base al valore della produttività di questo lavoro si può percepire l'efficienza di un operatore e/o delle macchine.

L'efficienza di un mercato è la sua abilità di generare prezzi rispecchianti le informazioni disponibili sulle attività finanziarie. Si possono distinguere varie categorie di efficienza:

Efficienza allocativa[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Ottimo paretiano.

L'efficienza allocativa o efficienza paretiana si realizza quando l'allocazione delle risorse è tale che non è possibile apportare miglioramenti paretiani al sistema cioè non si può migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro.

Efficienza informativa[modifica | modifica wikitesto]

Nel caso dell'efficienza informativa, si possono riconoscere tre diverse situazioni:

  • efficienza in forma debole, quando le informazioni si riferiscono ai prezzi passati. In un mercato efficiente in forma debole, non è possibile realizzare extrarendimenti e, di conseguenza, le strategie di investimento difficilmente riescono a generare degli extraprofitti.
  • efficienza in forma semi–forte, quando l'insieme delle informazioni è costituito non solo dalle informazioni storiche dei prezzi, ma anche dalle informazioni pubbliche disponibili.
  • efficienza in forma forte, quando l'insieme delle informazioni è costituito dalle informazioni storiche dei prezzi, della informazioni pubbliche e della informazioni private. Il prezzo di un titolo azionario riflette tutte queste informazioni.
Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia