Discussioni aiuto:Guida essenziale (vecchia versione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho ricambiato "licenza liberale" in "licenza libera", perchè l'uso del primo termine rappresenta un'eccezione, mentre l'uso del secondo è la norma.

Per verificare questo basta andare su Google.com e cercare prima "licenza liberale" e poi "licenza libera". La prima ricerca dà quattro risultati tutti su Wikipedia, mentre la seconda ne dà quasi 700, comprese citazioni nel sito Gnu.org che è una delle voci più importanti per quanto riguarda le licenze libere. Sarebbero da correggere anche gli altri articoli che nominano la "licenza liberale" e mettere un redirect da "licenza liberale" a "licenza libera".

quando mi sono dovuto occupare un po' più seriamente dell'argomento (tesi) \

ho trovato nei testi una distinzione tra libero (free -> Stallman, GNU) \ e liberale (nel senso di permissivo, contrario di restrittivo). \ Il mio contributo nell'articolo licenza liberale era nel senso di contrario di restrittivo. \
La statistica tramite google dice cosa si usa più di frequente, \ ma la cosa ha senso solo se fossero sinonimi, e il mio parere è che non sono sinonimi.

Liberale è un po' ambiguo, perchè per ogni tipo di restrizione\

c'è un tipo di liberalità. Non è detto che la restrizione sia\ di tipo economico, assunzione che viene ad esempio fatta nell'articolo\ sulle licenze liberali. Si può parlare di licenza sufficientemente\ liberale, ma dicendo licenza liberale fuori dal contesto, la cosa è \ talmente relativa che viene subito da chiedere un esempio concreto. Non mi \ sembra una combinazione di termini che con l'uso ha aquistato connotazioni ben\ definite, come invece è successo per "licenza libera" (= Stallman o equivalenti) \ oppure "partito liberale". Esempio: domani registro un disco di musica che\ vendo a 20 Euro, ma metto una licenza che dice che si possono regalare fino a dieci\ copie agli amici. La licenza è liberale (rispetto a quelle solite dei dischi),\ ma il disco è a pagamento, non modificabile, ecc. ovvero non sufficientemente\ liberale per essere compatibile con la FDL. Nella guida io stavo pensando \ in specifico alle licenze libere tipo Stallman, nel caso si voglia tornare\ alla licenza "liberale" metterei eventualmente "liberale a sufficienza"\ o qualcosa del genere.

Ho riletto ora meglio l'articolo sulle licenze liberali e vedo che ad un certo \

punto dice ad esempio che ci possono essere costi, anche se la concessione è stata \ di tipo liberale da parte dell'autore (si tratta quindi di terminologia\ giuridica, giusto?) Per quello che ne capisco puo` benissimo essere che la \ concessione sia liberale da parte dell'autore, ma che egli trattenga tutta una serie \ di diritti, per cui il testo non sarebbe compatibile con la FDL,\ quindi non abbastanza liberale. Forse in termini giuridici licenza\ liberale è già un concetto più specifico, ma non credo che comprenda \ automaticamente il fatto di essere compatibile FDL.\

Non sono pratico di terminologia giuridica, ho sonno, inizio a sragionare.\

Conclusione: mi va bene tutto!

Buona notte, Andrea (troppo tardi per fare altro! 2003-0509)


Cambiando argomento, quasi quasi toglierei il riferimento al fatto che si può usare l'html negli articoli. Altrimenti se il sottoinsieme di persone che conosce l'html inizia ad usarlo spesso, ci troviamo che il gran numero di persone che invece non lo conosce si trova spiazzato. Se in casi particolari non si può fare a meno dell'html, secondo me l'utente avanzato se ne accorgerà da solo, in particolare vedendo la prima pagina.  :-)

concordo. Tomi


Ciao, Andrea


Ordine delle sezioni[modifica wikitesto]

Stavo ri-leggendo la pagina partendo dal punto di vista del "nuovo arrivato", e mi sono detto: "Ma non sarebbe meglio spostare la sezione *1 Note importanti sul diritto d'autore* a fine articolo?"

Così com'è strutturata la pagina, il nuovo arrivato si trova d'impatto una pagina che sembra complicatissima, e può rimanerne scoraggiato. Penso andrebbe spostato in ultima posizione, dopo la spiegazione su COME scrivere su Wikipedia... --Gatto Nero 09:46, Dic 13, 2004 (UTC)

Non sono d'accordo: la questione del copyright è essenziale, soprattutto per i nuovi arrivati. --Utente:Iron Bishop 09:59, Dic 13, 2004 (UTC)