Discussione:Storia dell'automobilismo (1878-1894)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sarebbe meglio rinominare l'articolo in Storia dell'automobile  ? -- lukius 1222, Dic 29, 2004 (UTC)

Fatto. --lukius 11:36, Dic 30, 2004 (UTC)

Sono l'autore degli articoli riguardanti le prime corse automobilistiche e devo dire che sono molto ma molto demoralizzato, al punto che penso non collaborerò più a Wikipedia. Cominciamo col dire che il mio intendimento era quello di parlare delle corse automobilistiche dalle origini: evidentemente sbagliando, ho voluto inserire inizialmente qualche frase che narrasse sinteticamente come é nata l'automobile, così, solo come chiosa iniziale.. quindi quanto io ho scritto non é e non vuole essere la storia dell'automobilismo ma soltanto la storia delle competizioni automobilistiche. Ma il motivo che più mi ha fatto imbestialire é che, dopo aver lavorato 4 ore al computer per preparare cronaca e classifica della prima vera corsa automobilistica, la Parigi-Rouen del 1894, ho "salvato" in Wikipedia ed é apparsa una dicitura in cui in sostanza mi si diceva che il lavoro fatto era... inutilizzabile... Comunque, grazie lo stesso e buon anno a tutti. Giomayo-giorgino

Cos'è apparso esattamente? Errori nel software e problemi di connessione possono capitare. Se lavori a lungo su un testo ti consiglio di farlo su un editor a parte invece che nel browser internet, altrimenti puoi andare incontro a brutti scherzi. Se invece si trattava di un conflitto di edizione, si può risolvere, non è necessario scartare tutto. Alfio (msg) 16:25, Dic 30, 2004 (UTC)

Beh, se il titolo non piace si fa sempre in tempo a trovarne uno più adatto, il precedente titolo prime corse mi pareva fuori standard e poco chiaro: prime corse di cosa? cavalli, cani, coi sacchi ;). Comunque tra i significati di automobilismo [1] (http://old.demauroparavia.it/10712) c'è proprio "lo sport delle corse automobilistiche", che è quello che mi sembra intendi fare. In ogni caso, ripeto, proponi un altro titolo se non ti piace. :) Sulla vicenda del "lavoro perso" è in effeti un problema più grave, non so da cosa è dipeso, ma mi sento di escludere che possa essere dipeso dalla volontà di qualche wikipediano. E' stato probabilmente un problema tecnico, ti ricordi per caso la dicitura esatta? In ogni caso ti invito a non scoraggiarti e a continuare a collaborare con wikipedia. Ciao --lukius 16:28, Dic 30, 2004 (UTC) P.s. Testo scritto in conflitto di edizione.

Per il titolo sono d'accordo, evidentemente non é poi così importante e si può sempre rimediare (se del caso) E' invece grave perdere ore e veder tutto vanificato ! Non ricordo la dicitura esatta, però mi sembrava dicesse più o meno che qualcun altro "nel frattempo" era intervenuto a modificare l'articolo e che quindi il mio non poteva essere accettato... o qualcosa del genere.... Io spero ancora non sia andato tutto perso (se non ricordo male, stavo lavorando all'articolo "prime corse") Secondariamente: io sono una frana in informatica, ma vorrei sapere se é possibile scrivere gli articoli in Word normalmente col PC non connesso a Internet e poi trasferirli in Wikipedia... Tornando al titolo, la mia opinione é che la dicitura più appropriata potrebbe essere : storia delle corse automobilistiche. Spero di ritrovare lo spirito adatto per continuare a collaborare con Wikipedia (anche se il tempo che vi potrò dedicare é, per il momento, scarsino...) Concludendo, qualcuno sa dirmi se é tutto andato perso ? e se posso scrivere in Word e poi trasferire in Wikipedia ? Grazie anticipate. Ciao.

Se non hai ancora chiuso il browser, prova andare indietro con le freccia "Back" del Browser, se trovi il tuo testo copialo CTRL+C e poi lo incolli nell'articolo, che ora si chiama storia dell'automobilismo. Col copia incolla puoi scrivere dove vuoi e poi incollare in wikipedia, anche se ti consiglio di usare un editor di testo puro, come il notepad. --lukius 16:47, Dic 30, 2004 (UTC)

Dimenticavo: ovviamente scrivendo in editor esterni non puoi vedere l'effetto che fa con la funzione anteprima... So che esitono editor che riconoscono la sintassi wiki, ma non li ho mai provati e non saprei cosa consigliarti. --lukius 16:49, Dic 30, 2004 (UTC)

Ricambiamo titolo?[modifica wikitesto]

Visto che l'autore dell'articolo ha proposto di rinominare l'articolo in Storia delle corse automobilistiche, apro una nuova sezione per vedere se qualche wikipediano ha qualcosa in contrario al titolo proposto, io non ho nulla da obiettare.
Tra parentesi, sono contento di vedere che Giomayo non si è fatto scoraggiare dall'incidente qui sopra descritto, ben NonAndatoVia :))--lukius 10:54, Gen 1, 2005 (UTC)

Sono "Giomayo": effettivamente non mi sono scoraggiato ed ho provato a scrivere il testo in WordPad ed a incollarlo poi in Wikipedia; mi sembra che funzioni..... Quanto al titolo, quello da me proposto é forse più in sintonia con ciò che mi propongo di fare, che, ripeto, sarebbe una sorta di storia delle corse automobilistiche con annessi e connessi (quindi con cenni alle Case costruttrici ed ai modelli di vetture che hanno partecipato alle varie gare, cenni biografici di piloti, dati e storia di circuiti....) Tuttavia, anche "storia dell'automobilismo" (inteso come "sport") mi pare possa reggere.... Una mia precisazione: gli articoli da me "scritti" in Wikipedia, richiederebbero giorni e mesi di preparazione: io sono stato in grado di inserirli velocemente perché il testo é stato da me completato nel corso degli anni (sono decenni che mi occupo, con vera passione, della materia) C'é forse qualcuno che sa dirmi perché, dopo aver "salvato" le "aggiunte" fatte incollando da WorldPad, se apro Wikipedia alla voce "storia dell'automobilismo" NON mi ritrovo le citate "aggiunte" poi, esco da Internet, vi rientro e allora trovo queste benedette "aggiunte" ???? Grazie.Buon anno a tutti,Giomayo

Direi problemi di cache del tuo browser. Prova, quando ti capita, a cliccare sul pulsante aggiorna.. Frieda (dillo a Ubi) 18:08, Gen 1, 2005 (UTC)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia dell'automobilismo (1878-1894). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:41, 8 mag 2019 (CEST)[rispondi]