Discussione:PK (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nuove storie di PK su Topolino Fuoriserie[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio a tutti, vedo che qualcuno ha ritenuto di togliere l'appellativo "spin-off" alle nuove storie di PK pubblicate sulla collana Topolino Fuoriserie!

Effettivamente non si sa come definirle queste nuove storie, si svolgono in parallelo all'ultima serie Paperinik New Era ma, da essa divergono e si spingono oltre, da qui proprio la definizione di "spin-off"! Se non le si vuole considerare come parte integrante della serie PKNE, potrebbero essere separate e messe in un paragrafo solo a loro dedicate (mentre adesso figurano come sotto paragrafo della serie PKNE) e potrebbero essere definite o chiamate come storie di "Paperinik su Topolino Fuoriserie", abbreviato in "PKTF", allo stesso modo così come le storie di "Paperinik New Adventures" erano le "PKNA" e quelle di "Paperinik Nuova Era" sono le "PKNE"!! Potrebbe essere un acronimo semplice ed efficace per definirle da parte di tutti gli appassionati. Pensateci.

Cordiali saluti a tutto il popolo di Wikipedia! --151.36.122.233 (msg) 19:22, 18 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, le storie del Fuoriserie non si svolgono in parallelo a PKNE ma sono successive e sono nella stessa continuity. Divergono e si spingono oltre sì, ma per questo non possiamo definirle spinoff perché altrimenti dovremmo dire lo stesso di PK2 rispetto a PKNA e PKNE rispetto a PK2, sono solo seguiti. Spinoff é quando ad esempio si crea una serie su di un personaggio secondario.
Sono d'accordo sul separarle rispetto a PKNE, tuttavia a differenza di PKNE (la sigla Paperinik New Era ha iniziato a girare presto tra i fan, anche se non era mai apparsa in nessuna pubblicazione fino all'uscita del cofanetto delle deluxe marchiato PKNE dove per la prima volta dopo 7 anni é stata usata ufficialmente) non é ancora stata trovata tra i fan una nomenclatura/sigla in modo unanime, qualcuno dice PKOFF (mix tra pk e toff, dove toff é la sigla inducks dei fuoriserie, a me non piace :P ).
Secondo me é ancora presto per definire una nomenclatura/sigla, per adesso direi "Storie di Pk su Topolino Fuoriserie". --151.36.135.93 (msg) 13:22, 19 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Salve, la sigla "PKNE" ha iniziato a girare molto presto tra i fan perché la prima ad aver coniato involontariamente (o forse no) il termine "Paperinik Nuova Era" era stata proprio la allora direttrice di Topolino Valentina De Poli che, già nella prefazione del Topolino n. 3058 del Luglio 2014, pubblicazione del primo episodio di "Potere e potenza", definiva così la nuova saga di Pikappa che prendeva il via proprio a partire da quel numero!
Per quanto riguarda le storie di Pikappa su Topolino Fuoriserie, anche a me non piace per niente la dicitura "PKOFF", mentre per quella che ho proposto io, "PKTF", forse è ancora troppo presto! Per il momento sono d'accordo, lasciamo pure "Nuove storie di PK su Topolino Fuoriserie"!
Sono anche d'accordo sul separarle da quelle di PKNE e dedicare ad esse un loro capitolo, anzi, se siamo tutti concordi, provvederei a farlo!
Saluti cordiali. Ciao! --151.46.63.96 (msg) 18:29, 19 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Citazioni Fonti per PK![modifica wikitesto]

Salve a tutti, ho ripristinato le fonti e le citazioni della pagina di "PK (fumetto)" perché ritengo che tale voce altrimenti ne rimarrebbe alquanto sguarnita e, di conseguenza, di scarsa valenza bibliografica! Ho fatto parecchia fatica a spulciare numerosi siti per individuare tra di essi quelli più idonei e validi per avvalorare le informazioni sulle varie pubblicazioni di PK che altrimenti ne sarebbero rimaste senza! Anzi, anche così, rimangono ancora tantissime le frasi e le descrizioni riportate nella pagina a non avere riscontro bibliografico! Oltre alle prime serie e a PKNE, ci sono le ristampe e anche le nuove avventure su TOPOLINO FUORISERIE a non essere corredate da Note. Si necessiterà di cercarne di ulteriori per il futuro. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti!

Un appassionato dei fumetti Disney e di PK! Ciao! --151.46.23.61 (msg) 18:04, 7 dic 2022 (CET)[rispondi]

Ho inserito Note di riferimento per le storie di PK su Topolino Fuoriserie, così finalmente la maggior parte delle storie presenta citazioni utili! Nel frattempo ho riscontrato delle difficoltà nella visualizzazione di alcune pagine del sito "Lo Spazio Bianco", probabilmente per questioni di aggiornamento dei plug-in o quant'altro, confido che possano essere accessibili a tutti entro breve. Buon proseguimento a tutti. Saluti! --151.38.45.145 (msg) 18:25, 13 dic 2022 (CET)[rispondi]

Numeri delle ristampe delle storie di PK su Disney De Luxe?![modifica wikitesto]

Salve a tutti, segnalo che il numero del volume della serie Disney De Luxe che ha ristampato la storia "Trauma" non è il 44, infatti c'è parecchia confusione a riguardo. Sul sito della Panini "Trauma" viene dato come numero 43, ma in realtà il 43 è "Paperin Amleto Principe di Dunimarca", il 44 invece è "Guerra e Pace", mentre il 45 è la ristampa di un'altra epica ed indimenticabile storia pikappica, "Frammenti d'Autunno", in uscita a breve il prossimo 24 aprile 2024!!

Quindi per il momento non è dato sapere quale sia il numero corretto di tale storia, bisognerebbe chiedere a quelli della Panini o forse non lo sanno neanche loro, talmente creano confusione! Per il momento lascerei i due punti interrogativi ?? Saluti. --151.18.171.87 (msg) 17:57, 9 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Qualcuno ha di nuovo trascritto il n. 43 per "Trauma" così come indicato dalla Panini ma, insisto sul fatto che non è proprio corretto, infatti su INDUCKS viene riportato che il 43 è "Paperin Amleto Principe di Dunimarca", mentre il 43SP è "Dracula di Bram Topker"! Il 44 invece è "Guerra e Pace"!
Riferimento: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTLDLE&pg=img&num=1
Potrebbe essere un ulteriore n. 43 con una sigla particolare, come è già successo per alcuni numeri della collana "Disney Collection", riportati come n. 4 Speciale e n. 5 Iniziativa!! Bisognerebbe aggiungere qualche altra dicitura come per esempio 43SP2 o 43B oppure ancora 43C, per distinguerlo dagli altri due numeri 43 di questa collana. Saluti! --151.82.159.159 (msg) 19:36, 20 apr 2024 (CEST)[rispondi]