Discussione:Congregazione per la dottrina della fede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'affermazione sotto riportata e presente ala voce corrispondente di Wikipedia è falsa e tendenziosa. Non è certo per nascondere i crimini dei sacerdoti che Giovanni XXIII fece il Documento citato, ma per procedere con ordine a indagini e eventuali sanzioni o provvedimenti.

Nel corso del 1962, papa Giovanni XXIII approvava il contestato documento Crimen sollicitationis, redatto dal Cardinale Alfredo Ottaviani con l'ausilio della Congregazione. 'Tramite esso si intendevano celare i crimini sessuali commessi dai preti cattolici in tutto il mondo' (pena la scomunica).

Prefetti emeriti[modifica wikitesto]

Joseph Ratzinger è considerabile prefetto emerito o la sua ascesa al soglio pontificio supera questo? È stato prefetto dal 1981 al 2005.--176.206.15.29 (msg) 20:50, 24 giu 2018 (CEST)

segnalo un'inesattezza[modifica wikitesto]

il palazzo del sant'uffizio è la sede della congrega, ma nn ha nulla a che fare con lò'antica istituzione.

Membri e Personale[modifica wikitesto]

Facendo uso dell'Annuario Pontificio ho aggiunto i membri del dicastero. Chiedo quindi se può essere utile aggiungere anche i nomi dei consultori e del personale (capi ufficio, addetti di segreteria, aiutanti di studio, addetti tecnici, applicati). Attendo una risposta per sapere cosa fare. Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.38.140.74 (discussioni · contributi) 17:19, 30 set 2017‎.

Totalmente in disaccordo. Personalmente toglierei anche i membri del dicastero. Sono informazioni non enciclopediche. Perchè non mettiamo anche la ditta che fa le pulizie?!--Croberto68 (msg) 13:23, 3 ott 2017 (CEST)