Capriccio del Foro Romano con l'arco di Costantino e il Colosseo sullo sfondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capriccio del Foro Romano con l'Arco di Costantino e il Colosseo sullo sfondo
AutoreMatthias Withoos
Datasconosciuta
Tecnicaolio su tela
Dimensioni98,1×135,4 cm
Ubicazionecollezione privata

Il Capriccio del Foro Romano con l'Arco di Costantino e il Colosseo sullo sfondo[1] è un dipinto (98,1x135,4 cm) realizzato dal pittore olandese Matthias Withoos.

Rappresenta un paesaggio in cui elementi decorativi architettonici romani si fondono con una raffigurazione altamente realistica di alberi e fiori[2].

In primo piano si vedono cespugli fioriti, resi in modo dettagliato: convolvoli, cardi e fiori selvatici crescono a casaccio alla base di un albero ombroso. Tra i cespugli si vede una statua con Romolo e Remo allattati dalla lupa. Sparsi sul suolo forestale si trovano resti di statue, tra cui figure a cavallo. Alla base di una collina, su cui crescono alberi, si nota un'antica fontana invasa dalla vegetazione su cui è appollaiato un pavone[2].

Sullo sfondo, invece, si vedono le rovine del Foro Romano, l'Arco di Costantino e più a destra il Colosseo. Questi resti sono combinati con elementi architettonici fantasiosi, che creano l'impressione di una città vista in lontananza[2].

Prevalgono i colori freddi: il cielo nuvoloso e una tinta bluastra, che pervade l'intero dipinto, contribuiscono a creare una sensazione di mistero e malinconia[2].

La sezione in primo piano del dipinto potrebbe costituire un quadro a sé stante: una delle composizioni simil natura morta tipiche di Matthias Withoos in cui l'artista rappresenta in modo dettagliato la natura selvatica del sottobosco assieme anche a fiori coltivati come rose e gigli. Spesso questo pittore attribuisce ai fiori il significato di Vanitas, ovvero simboli legati alla transitorietà[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Immagine del dipinto (JPG), su sphinxfineart.com. URL consultato il 3 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  2. ^ a b c d e Old Master Paintings and Drawings

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Roy Bolton, Old Master Paintings and Drawings, Sphinx Books, Londra, 2009, pag.186-187

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura