Zona di Conchucos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Callejon de Conchucos)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zona di Conchucos
StatiBandiera del Perù Perù
Linguespagnolo, quechua
Le province (in rosso) e i distretti (in rosa) che formano la zona di Conchucos all'interno della regione di Ancash.

La zona di Conchucos, chiamata spesso Callejón de Conchucos, è un territorio del dipartimento di Ancash, in Perù, costituito da una serie di valli ubicate nel versante orientale della Cordillera Blanca. Il nome callejón (in italiano vicolo) è spesso usato impropriamente per designare la zona per affinità con il Callejón de Huaylas, la valle del Río Santa presente sul versante occidentale della stessa catena montuosa; la zona di Conchucos non è infatti costituita da una sola valle ma dai bacini idrografici dei fiumi Rúpac, Yanamayo e Puchca, tutti tributari del Marañón.[1]

Amministrativamente la zona è composta dalle province di Antonio Raymondi, Asunción, Carlos Fermín Fitzcarrald, Huari, Mariscal Luzuriaga, Pallasca (per i distretti di Pampas e Conchucos), Pomabamba, Sihuas e Yungay (per il distretto di Yanama).

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime cronache della società inca e della conquista spagnola giunte fino a noi fanno menzione del termine Conchucos associato a una popolazione che viveva probabilmente tra le attuali province di Pallasca e di Corongo; la parola, che il linguista Willem Adelaar indica di probabile origine culli, indicava in modo indistinto un etnonimo e un toponimo, indicando spesso la regione abitata dal popolo chiamato con tale nome. Il termine passò in seguito a designare un villaggio, oggi situato nella provincia di Pallasca, che assunse un discreto rilievo per le sue risorse minerarie; forse a causa di ciò l'amministrazione coloniale spagnola chiamò Corregimiento de Conchucos l'intera giurisdizione della zona.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cardelús e Guijarro, p. 136.
  2. ^ (ES) Magdalena Chocano, Las peripecias de un topónimo: Conchucos como realidad geográfica y como espacio histórico en la sierra norte peruana, in Boletín del Instituto Riva-Agüero (BIRA), n. 30, 2003, pp. 173-196.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Borja Cardelús e Timoteo Guijarro, Cápac Ñan. El Gran Camino Inca, Penguin Random House Grupo Editorial Perú, 2013, ISBN 9789972848711.
  Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe