Birra Raffo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 22 lug 2011 alle 16:26 di SuperBot (discussione | contributi) (Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: alcolici. Tolgo: Alcolici e superalcolici, alcolici e superalcolici.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Birra Raffo
CategoriaBirra
Tipolager
MarcaBirra Peroni (azienda)
Anno di creazione1919
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Alcolico
Classificazione commercialeEconomica Standard Premium Superpremium
ColoreGiallo oro
Gradazione alcolica4.7% vol.
Tipo di fermentazioneA bassa temperatura
GustoSecco, pieno, moderatamente amaro
Temperatura di servizio9° - 10°
Birra Raffo

«Nu' sime tarandìne, c'u côre ross'e blu
bevìme 'a birra Raffo e nnijnde cchiù.»

La Raffo è una birra lager italiana prodotta dal 1919 al 1987 nella birreria omonima di Taranto. Nel 1961 il marchio è stato ceduto al gruppo Peroni.

Storia

Manifesto pubblicitario in dialetto tarantino

La birra Raffo è per antonomasia "la birra dei tarantini". La sua storia cominciò nel 1919, quando Vitantonio Raffo inaugurò lo stabilimento di produzione a Taranto. La gestione familiare si protrasse fino al 1961, quando il marchio fu ceduto al gruppo Peroni, che ne conservò anche la ricetta, lo stabilimento e le maestranze. Negli anni settanta ne furono prodotti circa 48.000 ettolitri, grazie alla sua diffusione anche in Basilicata e Campania oltre che in Puglia, regione che annovera da sempre il maggior numero di estimatori.
Nel 1987 il gruppo Peroni decise di chiudere lo stabilimento di Taranto e di trasferire la produzione a Bari, ponendo fine ad un importante capitolo di storia industriale della città, ma nonostante ciò continua ad essere la birra di Taranto e la più bevuta della città dei due mari.

Nel 2008, in seguito al risultato del sondaggio "Sono Tarantino, quindi decido IO", organizzato dal Gruppo Peroni, venne deciso un rinnovamento grafico dell'etichetta della birra, che ora prevede come novità la presenza del logo di Taras, simbolo della città di Taranto, al di sotto della scritta "Raffo" e l'introduzione dei colori rosso e blu che dividono l'etichetta creando un effetto sole e mare.

Collegamenti esterni

  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici