Fegatelli: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: I '''fegatelli''' ''di maiale alla toscana'' sono un piatto antichissimo tipico della Toscana. È diffuso in tutta la regione. Di questo piatto si hanno notizie già in...
(Nessuna differenza)

Versione delle 01:28, 22 dic 2017

I fegatelli di maiale alla toscana sono un piatto antichissimo tipico della Toscana. È diffuso in tutta la regione. Di questo piatto si hanno notizie già in un libro di cucina del XIV secolo e ne fa menzione nei suoi scritti anche il poeta Pietro Aretino che attribuisce ai fiorentini l’uso di “vestire” (cioè rivestire con l'omento) i fegatelli[1]. Pur richiedendo una preparazione piuttosto semplice si trovano spesso nelle macellerie pronti da cuocere.

Ricetta

I fegatelli consistono in pezzi di fegato di maiale avvolti nella rete (o omento). Solitamente sono previsti due aromi tipici della cucina toscana: foglie d’alloro e semi del finocchio selvatico. L’utilizzo di stecchi di piante d’alloro o gambi di finocchio selvatico per la chiusura dei fegatelli sarebbe previsto dalla ricetta originale, ma sono spesso sostituiti dai più pratici stuzzicadenti di legno. Il contenitore ottimale per cuocere i fegatelli di maiale alla toscana è il classico tegame di coccio. Una volta cotti "si possono conservare per qualche mese […], ponendoli dopo cotti in un tegame e riempiendo questo di lardo strutto e a bollore"[2], pratica che viene usata anche per motivi gastronomici puri.

  1. ^ https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/fegatelli-di-maiale-alla-toscana/
  2. ^ La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi (1911)