Mobile TV: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: La Tv Mobile (o Mobile TV) è un servizio di televisione offerto agli utenti delle reti di telecomunicazioni cellulari attraverso alcuni specifici protocolli. Il primo ser...
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:14, 12 feb 2009

La Tv Mobile (o Mobile TV) è un servizio di televisione offerto agli utenti delle reti di telecomunicazioni cellulari attraverso alcuni specifici protocolli. Il primo servizio commerciale è stato offerto in Corea grazie alla tecnologia S-DMB nel 2005. In Italia la prima offerta commerciale è stata lanciata nel giugno 2006 dall'operatore mobile Tre utilizzando la tecnologia DVB-H[1].

Dal punto di vista dei contenuti la Mobile TV inizialmente ha ritrasmesso in una modalità nuova programmi e contenuti della TV generalista e satellitare. A partire dal 2007 hanno visto la luce alcuni format specifici per il Mobile.

Tecnologia

La Mobile TV viene diffusa grazie a due diversi tipi di tecnologie: un segnale TV digitale inviato in broadcast che usa apposite frequenze (in Italia si usa la tecnologia DVB-H, negli altri Paesi esistono protocolli alternativi), oppure una trasmissione attraverso le reti mobili 3G, in modalità detta unicast.

Entrambi i tipi di trasmissione presentano delle debolezze, la modalità broadcast richiede di utilizzare frequenze in uno spettro già sovraffollato, mentre la trasmissione unicast è estremamente dispendiosa in termini di banda utilizzata, essendo un segnale punto-a-punto, e tende a saturare le reti 3G.

A livello tecnologico la trasmissione broadcast richiede dispositivi mobili in grado di ricevere un segnale digitale, diverso dai segnali normalmente utilizzati dalle reti cellulari. In funzione delle difficoltà di trasmissione del segnale i terminali devono essere dotati anche di tecnologie di buffering, per poter garantire una riproduzione continua agli utenti. Inoltre grande enfasi è posta nello studio delle interacce utente, per adattare l'usabilità del video ai terminali mobili, di dimensioni estremamente ridotte


Standard

L'Unione Europea ritiene importante uniformare gli standard, ed avrebbe dovuto prendere una decisione entro il 2008. L'unione caldeggia la tecnologia DVB-H, supportata da Nokia. Gli standard utilizzati nel mondo sono:

  • DVB-H
  • S-DMB (Satellite Digital Multimedia Broadcast) - Corea del Sud, Giappone
  • CMMB (China Mobile Multimedia Broadcasting) - Cina
  • MediaFLO - lanciato negli Stati Uniti, sviluppato da Qualcomm[2]
  • ISDB-T (Integrated Service Digital Broadcasting) - Giappone e Brasile
  • T-DMB (Terrestrial Digital Mulitmedia Broadcast) - Corea del Sud, Germania
  • DAB-IP (Digital Audio Broadcast) - UK

Note

  1. ^ La tecnologia è stata sviluppata dal consorzio [1]
  2. ^ Tv Mobile, MediaFLO l'alternativa made in USA