Portale:Star Trek/biografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonard Nimoy

Leonard Simon Nimoy (Boston, 26 marzo 1931Los Angeles, 27 febbraio 2015) è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense.

Nato a Boston in Massachusetts da immigranti ebrei di lingua yiddish provenienti da Zaslavia in Ucraina, Nimoy cominciò a recitare all'età di 8 anni. Il suo primo ruolo principale fu quello di Ralphie in Awake and Sing, di Clifford Odets a 17 anni.

Nimoy trascorse gran parte degli inizi della carriera recitando piccoli ruoli in film di serie B, serie televisive come Dragnet e serial cinematografici come Zombies of the Stratosphere. Nel 1961 ebbe una parte minore nell'episodio della serie TV Ai confini della realtà, dal titolo Che tipo di pietà.

Nimoy fu arruolato nella Riserva dell'Esercito degli Stati Uniti, congedandosi con il grado di sergente nel novembre del 1955.

Il ruolo più famoso ricoperto da Nimoy è quello del signor Spock, un ibrido umano-vulcaniano, nella serie classica di Star Trek, che fu messa in onda dal 1966 al 1969. La sua recitazione gli valse tre candidature al premio Emmy.

Nimoy e William Shatner - che avrebbe recitato la parte del superiore di Spock, il capitano James T. Kirk della nave stellare USS Enterprise - erano da parti opposte della Cortina di Ferro nell'episodio del 1964 di Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.), intitolato The Project Strigas Affair.

Nimoy continuò a interpretare il suo personaggio più famoso, Spock, doppiandolo nella serie animata di Star Trek (Star Trek: The Animated Series) e interpretandolo in due episodi della serie Star Trek: The Next Generation e in sei film di Star Trek con il cast originale della serie televisiva; ha infine recitato uno Spock anziano in Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013) diretti entrambi da J. J. Abrams.

Nel 2009 e nel 2013 è di nuovo Spock (in versione anziana) in Star Trek e in Into Darkness - Star Trek, entrambi diretti da J. J. Abrams.

Nel marzo 2010 ha annunciato il ritiro dalle scene dopo aver finito di girare l'ultimo episodio della seconda stagione di Fringe. Poiché nella terza stagione si è reso necessario far tornare in scena il suo personaggio, William Bell, gli sceneggiatori hanno utilizzato un suo alter ego sotto forma di cartone animato, giustificato dal fatto che la scena avveniva durante una visione onirica di uno dei protagonisti.

Leggi tutta la voce...


Il template alternate esegue una rotazione casuale delle seguenti tre pagine:

Che vanno modificate con prudenza inserendo testo semplice e immagini.