Portale:Star Trek/Bio/8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Dorn

Michael Dorn (Luling, 9 dicembre 1952) è un attore statunitense.

Nato a Luling (Texas), è cresciuto a Pasadena (California). Dopo un suggerimento da parte di un amico, Dorn lavora come comparsa e attore in film come Generazione Proteus e Rocky. In seguito, è entrato a far parte del cast della serie televisiva CHiPs, per apparire in seguito in soap opera come Falcon Crest, Hotel e Il tempo della nostra vita.

A partire dal 1987 Dorn recita nella parte del Klingon Worf dell'equipaggio dell'USS Enterprise (NCC-1701-D) di Jean-Luc Picard in Star Trek: The Next Generation. In seguito alla conclusione della serie, il personaggio viene recuperato per lo spin-off Star Trek: Deep Space Nine (dalla quarta alla settima stagione); in questo modo Dorn, contemporaneamente a Colm Meaney nel ruolo di Miles O'Brien in Star Trek - The Next Generation e Star Trek - Deep Space Nine entra nella ristretta rosa di attori che hanno interpretato un ruolo fisso in due o più serie di Star Trek.

Nel film Rotta verso l'ignoto interpreta il ruolo del colonnello Worf, antenato del medesimo personaggio delle due serie tv di Star Trek ed avvocato difensore di Kirk e McCoy, accusati dell'assassinio del cancelliere Gorkon, delegato dell'Impero Klingon.

Leggi tutta la voce...