Discussioni progetto:Software libero/Archivio02

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Categoria "Software libero"

Ho notato che una Categoria:Software_libero esiste già su it.wikipedia, quindi potremmo migliorare quelle voci e magari anche ri-categorizzarle (se può servire) in base a criteri più restrittivi. Non so: Media Players, Word Processors, Utilities, ecc... Se ne eravate già a conoscienza, killatemi :-/ -- Mister X msg 00:17, 30 dic 2005 (CET)

Ho creato categoria:media player liberi. Ora o lì mettiamo tutti lì o li suddividiamo anche per OS. Ad esempio VLC è multipiattaforma. --Square87 - (disturbami) 09:39, 30 dic 2005 (CET)
La categoria andrebbe sistemata un po', fra l'altro... vari articoli sono categorizzati non bene e spesso più volte per categorie una figlia dell'altra. Riguardo alle ulteriori categorizzazione per piattaforma, credo possa essere utile ma come doppia categorizzazione: media player libero & software per la tale piattaforma (non media player libero per la tale piattaforma). (ma... nella categoria "media player" ci va arts? è un server audio, non un lettore) -- Laurentius 11:53, 1 gen 2006 (CET)
Ah, nella categoria KDE (il discorso sarà analogo per una GNOME quando ci sarà) ci vanno i programmi che fanno parte di kde (o comunque sono usualmente considerati parte, come ad esempio anche K3B) oppure in generale tutti quelli che usano le QT (per cui, ad esempio, anche LyX o Celestia)? Mi sembra più sensato la prima, ed in effetti per il momento è così. Che dite? -- Laurentius 14:00, 1 gen 2006 (CET)
Un'altra cosa. Quali devono essere i rapporti fra le categorie Linux e Software libero, secondo voi? adesso sono indipendenti, anche se hanno alcuni articoli in comune (ad esempio Kernel Linux). Teniamo Linux senza (quasi) voci sui programmi? lo mettiamo come sottocategoria di Software libero? facciamo una categorizzazione parallela "software per linux" (ma farlo per tutti gli os diventa lunga..)? - Laurentius 14:32, 1 gen 2006 (CET)

Aiut! Allora, io farei una tripla categorizzazione. Quella madre è ovviamente la categoria Software Libero. Poi farei una categoria figlia in base all'O.S. (Linux Kernel, MAC OS, Win) e due categorie nipoti: quella dell'ambiente grafico sul quale gira (es: KDE, Gnome, XFCE - in caso di win questa sarà inutilizzata) e quella del tipo di software (Media Player (perché non chiamarla Lettori Multimediali? Siamo italiani ^^), Editor, ecc...). Riassumendo, io farei una categorizzazione del genere: SOFTWARE LIBERO --> SISTEMA OPERATIVO --> AMBIENTE GRAFICO -- TIPO SOFTWARE (stesso livello) 82.57.174.54 17:39, 1 gen 2006 (CET) -- Ero sloggato >:( --Mister X msg 17:40, 1 gen 2006 (CET)

in questo modo, ad esempio, amaroK sarebbe categorizzato come [[categoria:KDE]] [[categoria:lettori audio liberi per Linux]], giusto? (dire solo "lettori audio" non terrebbe traccia delle categorie madri, e non tutti i lettori audio sono liberi e per linux). Io vedrei bene delle categorizzazioni parallele: per tipo di licenza (sw libero / sw proprietario), per tipo (lettori audio / giochi / browser / ecc.) e per SO (facendo un po' di attenzione al fatto che molte cose che pensiamo "per linux" spesso sono per un bel po' di sistemi). Il problema visibile immediatamente è che verrebbero categorie con troppi articoli. forse allora sarebbe più sensato dividerli perlomeno per libertà (cat:lettori liberi, cat:lettori proprietari) mettendo un link frai due. La cosa più complessa è il so, comunque. boh. -- Laurentius 20:18, 1 gen 2006 (CET)
abbiamo abbastanza voci per riempire categorie così specifiche? --Iron Bishop (¿?) 21:08, 1 gen 2006 (CET)
be', per alcune si, ad esempio per i browser. Naturalmente non è pensabile che ogni voce sia nella sua categoria specifica, ma per alcuni può essere utile. -- Laurentius 21:13, 1 gen 2006 (CET)
Sarebbe categorizzato come Lettori Multimediali, Software Libero, KDE, Software per Linux per fare un esempio. Troppo lungo? --Mister X msg 11:00, 2 gen 2006 (CET)
Penso possa andare. Si complica la cosa per i programmi multipiattaforma, ed è difficile individuare i programmi che non sono in un tipo categorizzato.

Fonte aperta: che marasma

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere abbioccato --Twice25 (disc.) 14:53, 1 gen 2006 (CET)

Mi sono trovato a maneggiare alcune voci riguardanti i cosiddetti contenuti liberi. Penso che ci sarebbe da fare un lavoro di riorganizzazione della materia, non sempre bene organizzata. In particolare, ho la sensazione che alcune voci siano ridondanti una rispetto all'altra; non sempre sono richiamate correttamente le voci correlate, la categorizzazione è stata fatta in modo abbastanza sommario; la scrittura del nome open source talvolta è resa in maiuscolo, talvolta in minuscolo (sia nei titoli quanto nei testi); insomma, trattandosi di argomento che ci riguarda tutto sommato da vicino, penso che varrebbe la pena fosse organizzato meglio, magari con l'ausilio di qualche tavola di navigazione. Posto questo commento qui al Bar poiché riguarda più settori e progetti (Informatica, Wikilex). Magari poi lo trasferisco nei Bar di settore. Lascio agli amici interessati il compito di recuperare - non partendo dalla categoria:contenuti aperti, sicuramente incompleta - il compito di recuperare via via i link alle voci cui mi riferisco. --Twice25 (disc.) 09:04, 30 dic 2005 (CET)

Spero che il nascente Bar dell'Open Souce sia il luogo adatto dove trovare risposta ai quesiti posti sopra ... :) --Twice25 (disc.) 14:53, 1 gen 2006 (CET)

Bar

Dobbiamo discutere sul nome del Bar? dalla Chat sono venuti fuori:

  • FreeBar
  • Open Bar

(non so quali siano reali e quali siano una battuta) se ne avete in mente altri o volete sceglierne ditelo subito o "anzi strillatelo" (cit.)

  • FreeBeer
  • GnuBar
  • No kaffeine please
Eviterei le cose con "open" in mezzo. Free as Bar e ./bar non mi sembrano male. foobar è bellino ma non specifico del sw libero. ---Laurentius 20:20, 1 gen 2006 (CET)
anche LibreBar ha un riferimento al software libero. vedi es:Software libre (è pure scritto nel retro dei cd di Ubuntu) --Valepert 20:42, 1 gen 2006 (CET)

Questo bar è free as in beer, possiamo chiamarlo "birreria"... :) --Iron Bishop (¿?) 21:01, 1 gen 2006 (CET)

Estratto da: http://catb.org/~esr/jargon/html/F/foo.html

When ‘foo’ is used in connection with ‘bar’ it has generally traced to the WWII-era Army slang acronym FUBAR (‘Fucked Up Beyond All Repair’ or ‘Fucked Up Beyond All Recognition’), later modified to foobar.

Detto questo, mi ispira molto Birreria, ma anche LibreBar è carino. ;) --Mister X msg 10:57, 2 gen 2006 (CET)


Certo che birreria non ispira molto software libero ad un primo impatto, anzi... mah --BlackEagle 10:29, 5 gen 2006 (CET)


Per me il nome del bar è indifferente però per entrare nel circuito dei bar tematici (e magari avere un po' di visibilità) serve un nome. Mi pare che foo bar sia quello che ha riscosso più consensi. La votazione è aperta da quasi un anno direi si può chiudere. Vado a creare il bar.--kaspo 01:27, 2 set 2007 (CEST)

Vitalità

Dato che i partecipanti ci stanno, ma i risultati quasi decisamente no. Si deve dare una scossa di vitalità, preferibilmente senza defribilatore.

Proposte

aggiungete anche le vostre proposte

  1. Fare un festival al mese su qualche tema (distro, programmi windows, programmi mac, ecc....). Ovviamente si potranno scrivere anche altri articoli.... e le tematiche del festival si possono proporre e mettere in coda, o fare votazione.
  2. Creare dei sottogruppi di lavori (gruppo debian, gruppo gnome, ecc...). In questo caso i gruppi avranno un loro coordinamento.
  3. Secondo me i gruppi di lavoro andrebbero creati secondo l'area applicativa (browser / pim / desktop env / sviluppo ecc) piuttosto che per area tecnica; inoltre bisognerebbe evitare di creare una miriade di pagine per i comandi GNU (immagino che un utente cerchi awk o sed sulle man pages, e non ha senso averli in un'enciclopedia, se non accorpati in una pagina GNU_utils), piuttosto un (buon) numero di pagine sui prodotti opensource maturi (un po' come propone Utente:Guam sotto, ma con meno enfasi sul successo).01:59, 28 mar 2006 (CEST)

Votazioni

Template stub

Stub Software Libero
Stub Software Libero

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikipedia.
Per l'elenco completo degli stub del Progetto Software Libero, vedi la relativa categoria

Ho semplicemente copiato un altro template, modificando immagine e link. L'immagine è quella che mi piace di più, visto che la votazione è un marasma, e quindi va modificata a seconda del risultato. Sono inesperto in queste cose, correggete e sistemate pure! --Jack (sa vût?) 14:19, 17 gen 2006 (CET)

  • Grazie. Il template è: {{stub software libero}}
Stub Software Libero
Stub Software Libero

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikipedia. Per l'elenco completo degli stub sul software libero, vedi la relativa categoria.

--Square87 - (disturbami) 17:52, 17 gen 2006 (CET)

Pseudofestival: nomi degli articoli

Guardando gli articoli ho notato che alcuni titoli sono inesatti. Ad esempio:

... e così via. Non che sia la fine del mondo, ma se decidiamo di spostarli e di seguire i nomi ufficiali, forse dovremmo farlo subito in modo da avere meno wikilink da aggiustare possibili. --Jack (sa vût?) 21:33, 17 gen 2006 (CET)

Aggiungo: * Apache_HTTP_Server dovrebbe chiamarsi Apache HTTPD, mentre Apache (e basta) dovrebbe essere disambiguato direttamente verso la pagina Apache Software Foundation, o al limite verso entrambi. Flea 02:05, 28 mar 2006 (CEST)


un bot dovrebbe occuparsi dei "Puntano qui" però valepert 23:31, 17 gen 2006 (CET)

Ho intenzione di iniziare una voce in cui siano elencati casi interessanti di adozione di software libero (linux, openoffice, firefox,mysql, formati aperti ecc) in realtà quali pubbliche amministrazioni ed aziende, sia italiane che estere, soprattutto per uso desktop. Si tratterebbe di un elenco di case study con descrizione, situazione precedente, soluzioni adottate, vantaggi conseguiti ed eventuale evoluzione del caso, oltre a link bibliografici.

Per me, come per altri, si tratterebbe di uno strumento utile in ambito professionale per motivare i clienti al grande salto, e sarebbe un punto di accentramento e archiviazione delle informazioni attualmente disperse presso i diversi canali di informazione sul mondo open source.

Alcuni esempi per iniziare uno stub:

  • La direttiva Stanca
  • Il comune di Monaco
  • il governo di Taiwan (taglio del sw proprietario)
  • Lo stato del massachussets (formati aperti)
  • La Svizzera (linux sui server)
  • La Gendarmeria francese (openoffice)
  • Statoil (da Unix a Linux)

Il motivo di questo messaggio è essenzialmente di trovare un consenso sul nome della voce,oltre che di verificare che qualcosa di simile non esista già. L'articolo lo inizierò domani. --Guam->@ 13:36, 22 gen 2006 (CET)

L'idea è bella, ma ho il dubbio che sia di parte. Tu stesso dici che sarebbe uno strumento utile per convincere a fare lo switch da propietario a software libero, e questo a occhio non è propriamente nell'ottica di wikipedia. Per dirla in gergo, sarebbe POV. Tuttavia alcune parti sarebbero sicuramente interessanti da sviluppare. Una voce sulla direttiva Stanca, per esempio, oppure integrare la voce di Monaco. --Jack (sa vût?) 16:01, 22 gen 2006 (CET)
In effetti hai ragione la tua affermazione è ragionevole. Ritengo però, che un elenco (uno in più oltre ai tanti che già abbiamo!) in cui sia citata la pura cronaca dei fatti senza considerazioni ideologiche o di giudizio sarebbe NPOV, poi l'uso che uno ne fa.... Diverso è il discorso se si può considerare una voce simile enciclopedica oppure no. Per me la risposta è si, poiché tratterebbe della storia del SW libero e della sua diffusione. Io ci provo, vedremo. --Guam->@ 16:52, 22 gen 2006 (CET)
Nell'ottica storica può essere effettivamente giustificato. Certo, c'è sempre chi lo considererà un "teniamo il conto dei successi", ma fatto con giudizio credo sia perfettamente accettabile. Se poi riusciremo a mettere in luce pro e contro, vantaggi e difficoltà, potrebbe davvero essere un gran bel lavoro. Buon incipit! --Jack (sa vût?) 19:30, 22 gen 2006 (CET)
Articolo avviato, siete tutti invitati. --Guam->@ 11:44, 23 gen 2006 (CET)

Per chi scrive voci per KDE

Stufo di dover aggiornare le pagine ogni volta, ho creato il Template:data rilascio di KDE che viene espanso alla data dell'ultimo rilascio di KDE, ovviamente: Template:Data rilascio di KDE. In questo modo, dopo ogni rilascio, basta aggiornare il template invece di dover modificare tutte le pagine relative alle varie applicazioni di KDE. Ovvio che il template può essere usato solo per i pacchetti che vengono rilasciati tutti assieme, come quelli di kdelibs, kdebase, kdeedu e così, via, non per extragear o koffice. Mikelima 18:17, 16 mag 2006 (CEST)

Bella idea! :) --Square87 - (disturbami) 10:11, 18 mag 2006 (CEST)
Ora c'è anche il Template:versione di KDE che si espande all'ultima versione di KDE:Template:Versione di KDE. È usata un po' meno, perché non tutti i programmi di KDE seguono il numero di versione di KDE nell'insieme; ma evita comunque un po' di lavoro. Mikelima 18:59, 5 giu 2006 (CEST)

Distribuzioni Linux

BarCode La discussione proviene dal BarCode
– il cambusiere abusivo del barcode - SassoSpicco (il Profeta risponde) 16:49, 5 giu 2006 (CEST)

Le voci relative alle distribuzioni Linux non hanno un nome standardizzato: alcune distinguono tra società a capo (Mandriva) e sua distribuzione (Mandriva Linux), altre sono miste, come Red Hat che ha come titolo RedHat Linux e mescola i due termini indifferentemente. Io ho visto solo queste due. Come ci regoliamo per uniformare questo genere di voci?
Io proporrei il nome dell'azienda come nome della voce, ed all'interno di questa la sua descrizione e la descrizione della sua distribuzione, in sezioni separate, con termini separati (es Mandriva e Mandriva Linux) - Gerlo 16:33, 5 giu 2006 (CEST)

sono d'accordo ;-) isspro (interpellami) 21:43, 5 giu 2006 (CEST)

Dopo aver confrontato la gestione della Wiki inglese, proporrei una voce per la distribuzione in se ed una per l'eventuale azienda a monte. Sarebbe, quindi, da tradurre le voci relative (mi paiono organizzate bene) e modificare le traduzioni correnti --Gerlo 13:59, 25 giu 2006 (CEST)

Credo che sia più opportuno una voce per la distribuzione in se e eventualmente i nomi della o delle aziende che la supportano. In effetti ci sono distribuzioni come Debian che non hanno nessuna azienda. Non sarebbe neanche da escludere che alcune distribuzioni potrebbero avere più di un azienda. Inoltre, lo scopo di Wikipedia dovrebbe essere informare sulla distribuzione, non fare pubblicità all'azienda. Daniel

Sostituzione di tutti gli stub

Cari amici, siamo al conto alla rovescia per sostituire tutti i vecchi template stub con il nuovo template {{S}} durante i primi giorni dell'anno nuovo. Ogni progetto di Wikipedia è invitato a collaborare in questa fase finale. Tranquilli ;) il grosso del lavoro lo farà un bot! In pratica adesso basta che adottiate dei piccoli accorgimenti, che forse avete già preso (richiedono solo pochi minuti):

  1. Verificate che la pagina e sottopagine di questo progetto siano aggiornate, cioè che riportino che per segnalare un qualsiasi stub si deve usare sempre il template S. Potete usare {{indice stub}} per documentare l'uso, ad esempio se scrivete {{indice stub | software libero}} il risultato è questa riga:
    {{S|software libero}}
  2. Verificate che l'icona sia correttamente caricata. Se invece appare un link rosso "logo" è necessario caricare l'immagine (istruzioni).
  3. Potete infine segnalare in fondo alla pagina apposita se riscontrate dei problemi particolari nell'usare il nuovo template (es. categorie non standard ecc.), così vediamo subito di risolverli assieme.

Per maggiori informazioni consultate Progetto:Coordinamento/Template/Sostituzione stub. Grazie per la cortese collaborazione.--MarcoK (msg) 16:39, 3 gen 2007 (CET)

Ricategorizzazione delle voci e nuove sottocategorie

Stiamo procedendo ad una ricategorizzazione e riassegnazione delle voci. Poichè però i pareri potrebbero non essere univoci ci aspettiamo suggerimenti e partecipazione. Il plurale non è dovuto a manie di grandezza, ma al fatto che oltre al sottoscritto c'è anche avesan.--TPigr8 mi consenta... 22:11, 4 mar 2007 (CET)

Una suddivisione in sottocategorie può essere utile. L'importante è sapere qual è il piano, e quali i criteri. Un criterio valido, ad esempio potrebbe essere per tipo di licenza GPL, LGPL, Berkeley... Alcune categorie proposte mi sembrano sovrapporsi con altre (es. Sistemi software libero con Distribuzioni Linux) ed un po' vaghe: perché KMail sarebbe un Sistema Software libero? Comunque prima di muoversi sarebbe bello che venissero proposte le categorie da usare, magari sfruttando la tassonomia usata dalle altre wikipedie. Mikelima 23:06, 4 mar 2007 (CET)
Una suddivisione in sottocategorie é utile visto che qualcuno ha messo il template nella pagina delle categorie, ed io condivido. Personalmente escluderei la classificazione per tipo di licenza, visto che non siamo su progetto:wikilex, e procederei esclusivamente in base alle funzionalità.--TPigr8 mi consenta... 00:01, 5 mar 2007 (CET)


Questo è il criterio che ho in mente e che vi sottopongo:
Primo livello: categorie che possano includere oggi, e domani, tutto il software libero. Quindi sufficientemente generiche ma allo stesso tempo significative e illustrative, sorattutto per chi di software libero ne sa poco (in fondo è un'enciclopedia).
Quindi, ad esempio la categoria sistemi software libero raccoglie tutto ciò che è sistemi operativi, quindi di riflesso distribuzioni; parti di sistema operativo , come le interfaccie grafiche, quindi Gnome, Kde, ecc; i boot loader, i client di posta, i driver di varia natura, ecc. É assolutamente chiaro che inizialmente è un affastellamento di cose, ma non c'è problema, perchè poi si analizza la categoria così formata e si riorganizza anche lei.
Qualcosa di simile per la voce Internet Software libero, dove ad esempio io stavo mettendo tutto quanto sia pure genericamente interessa internet. In altri termini, si procede per livello, top down, come direbbe qualcuno. Stabilire a priori tutto l'albero è impossibile
Altra cosa importante da tenere presente è lo stato attuale della categoria padre, cioè software, anch'essa incasinatissima. Però anche li esistono già delle categorie ed è necessario tenerne conto per avere un minimo di omogeneità
Questo per dire che software e software libero, dovrebbero, potrebbero, sarebbe auspicabile che avessero :-)) più o meno lo stesso albero di categorie, soprattutto al primo e forse secondo livello.

  • Nota: ho dato più di un'occhiata a SourceForge, Freshmet, MacForge, FSF/Unesco, per vedere le loro impostazioni. Certo non sono affatto identiche, ma tutte comunque seguono il criterio (peraltro Galileiano) di scendere dal generale al particolare, ed hanno anche 6 livelli di categorie.

Ancora due parole, poi tiro il fiato. Non c'è ancora una categoria (di primo livello) per DTP, text editor, text processing, word processor ecc. Sulla voce software ci sono tutte (e in inglese). Io un'ideuzza ce l'avrei, ed è quella di metterli sotto la categoria produttività personale (che comunque è corretta), e poi li, in un passaggio successivo organizzare le sottocategorie. avesan 00:03, 5 mar 2007 (CET)


  • Il primo passo (primo livello) è quasi completo. Se utente:mikelima è d'accordo metterei la categoria Tex sotto la categoria produttività individuale.

Naturalmente il lavoro non è affatto finito, anzi... solo iniziato. Quanto fatto dovrebbe essere ripetuto per i livelli successivi :-((
Però come in tutte le cose quello che conta è cominciare... Ora mi risposo un pò -avesan 13:09, 5 mar 2007 (CET)

Veramente, avrei preferito che prima di creare delle categorie per poi buttarle, se ne discutesse. Mi sembrava di averlo detto, ma forse non mi sono spiegato. Qui si vanno a toccare tante voci, e sarebbe utile avere un piano prima di buttarsi a fare modifiche. Inoltre, se le categorie sono quelle già inserite, mi sembrano piuttosto arbitrarie. Ho notato che non c'è una categoria "Open Source", e mi sembra che il lavoro fatto sia abbastanza incompleto... Ad esempio, in "Produttività personale" c'è Emacs (uh?) e non Vi. E ci sono due "Varie". Quello che non mi convince affatto è che le categorie per tipo sono già presenti per software. Che si fa per, diciamo, KWord? Si mette sotto "Programma di videoscrittura" e "Programma di videoscrittura software libero"? Mi sembra almeno strano. Secondo me basta "Programma di videoscrittura" e "KDE" (che è già una sottocategoria). Quindi, se vuoi procedere, elenca qui (o sulla pagina del progetto) le categorie che intendi usare; ne discutiamo; e alla fine le applichiamo. Sono più che disposto a dare una mano. Mikelima 12:09, 6 mar 2007 (CET)
Evidentemente ho scritto tanto, ma mi sono spiegato molto poco :-((
Ovviamente dobbiamo intenderci per categorie, perchè, certo, se ne potrebbero inserire anche 200, ma se lo scopo di categorizzare è creare insiemi coerenti che rispondono ad una definizione comune e illustrativa dell'insieme stesso, quelle categorie che ho definito sono, a mio parere, un buon compromesso nell'infinità varietà del software libero.
Poco sopra ho scritto che questo è il primo passo. Il secondo è proprio quello di andare a ricercare tutte le voci che non erano categorizzate sotto software libero, quindi anche VI e tantissime altre, e cambiare o inserire la categoria opportuna.
Altra cosa ancora da fare, ma mi sembra di averlo già scritto, è analizzare le singole nuove categorie e fare lo stesso lavoro fatto in software libero. Questo significa, in altri termini, che non ho deciso nulla per le sottocategorie, anche perchè, probabilmente, bisognerebbe prima fare una riorganizzazione di primo livello anche per la voce software.- avesan 12:49, 6 mar 2007 (CET)
Dimenticavo: non ho nulla in contrario a scrivere sulla pagina del progetto, ma non so quale intendi :-( -avesan 13:10, 6 mar 2007 (CET)

Permettimi un paio di considerazioni. La prima è che porre \TeX (la terza è una chi greca) sotto produttività personale mi pare riduttivo, in quanto con \TeX si può lavorare a più mano come, se non meglio, che con i wordprocessor. Al più si usa in aggiunta un sistema di versioning.

Quanto a Emacs nella produttività personale, non è del tutto sbagliato, visto che contiene modi per un editing preso in senso molto molto lato (vi da questo punto latita, che delega la cosa alla shell). Penso peraltro che modi non di stretto editing per Emacs siano nati un po' per sport -sinceramente, 15 anni fa trovavo oltremisura divertente far giocare un editor a tic tac toe- ed un po' perché alla fine ci si abitua ad usare questo juggernaut :). --Saint 16:03, 12 mar 2007 (CET)

JikiBloom Open Source Business Suite

Vi segnalo che ho iniziato questo articolo sulla nuova suite (Open Source) che integra vari software per le imprese (soprattutto piccole e medie), integrati insieme da due aziende italiane (con la sponsorizzazione di Sun) e diretta al mercato italiano.

Essendo in parte coinvolto con il progetto, non mi sembra corretto scrivere in prima persona, così vi segnalo l'articolo e le fonti informative ufficiali. Anche se la suite è appena stata rilasciata al pubblico e agli sviluppatori, vista l'iniziativa con pochi precedenti (certamente in Italia), vista la fama dei software liberi integrati e visti i nomi coinvolti, sarà probabile che interessi presto il settore, o comunque che meriti una voce su Wikipedia.

Se vi va di riempire l'articolo e di chiedermi informazioni, scrivetemi pure. --AlexDR 15:54, 22 mar 2007 (CET)

Quale Distribuzione??

Premessa: ho postato qui la domanda perchè è segnalato come "Bar" del progetto software libero, anche se vedo che più che altro sono questioni relative a wikipedia! La mia domanda è molto semplice: quale distribuzione di linux consigliereste ad uno che ha usato Windows per circa 6 anni?? Grazie in anticipo e scusate se la discussione è inopportuna!--FreeSkanker 19:17, 7 apr 2007 (CEST)

ubuntu? Lusum 20:05, 7 apr 2007 (CEST)

infatti io uso ubuntu quasi da un mese e mi trovo molto bene...però mi sono sempre confrontato con persone che usano ubuntu, quindi volevo avere anche i pareri di utenti di altre distribuzioni (fedora,knoppix etc.)per provarne anche altre e magari capire qual'è la migliore (per me!). --FreeSkanker 20:18, 7 apr 2007 (CEST)

per chi inizia è la migliore e la più comoda... Lusum 20:22, 7 apr 2007 (CEST)

Si, la domanda mi sembra decisamente fuori luogo ;))) ad ogni modo anche io direi ubuntu o kubuntu (a seconda che preferisci Gnome o KDE). daniel

CMS

Ciao ragazzi. Per opporsi alla cancellazione della pagina su di un software (qui), un utente (lo sviluppatore, o un suo amico) ha detto che la pagina in questione è enciclopedica quanto quelle di questa lista. Bene, vi chiedo: quella lista va spulciata o contiene informazioni esatte/enciclopediche? Tutti i link rossi è bene che rimangano link, o basta la citazione? · ··Quątar···posta····· 20:10, 7 apr 2007 (CEST)

io non sarei così severo nelle cancellazioni. daniel

Immagine in basso

Ragazzi, dopo aver parlato con valeper in chat, ho fatto questi 4 cosi... cosa ne dite? Immagini . Ovviamente ogni suggerimento è gradito :)

  1. a me piacciono tutti e 4... ma metteri un +1 sul terzo o il primoFale 17:29, 28 mag 2007 (CEST)
  2. ok Lusum 17:50, 28 mag 2007 (CEST)
    1. Lusum, tu sei d'accordo per il 3? Fale 18:10, 28 mag 2007 (CEST)
      1. ok, per me vanno bene tutti Lusum 15:46, 29 mag 2007 (CEST)
  3. ok, il 3 è carino :-) --Yerul (comlink) 15:22, 29 mag 2007 (CEST)
  4. Carine: preferisco la prima comunque. Windowsuninstall 14:36, 2 giu 2007 (CEST)
  5. la prima o la terza --valepert 14:38, 2 giu 2007 (CEST)
  6. la 3, la 3! --Frieda (dillo a Ubi) 21:46, 3 giu 2007 (CEST)

Portale

Mi sono appena accorto che il progetto software libero non ha un portale... cosa ne direste di farlo? Fale 20:24, 28 mag 2007 (CEST)

PS by Fale: ho fatto una sotto-specie di bozza... che ve ne pare? Utente:Fale/Portale_Software_Libero Fale 21:23, 6 giu 2007 (CEST)

PPS by Fale: ho finito or-ora la bozza (Utente:Fale/Portale_Software_Libero)... che ne dite? Fale 16:22, 7 giu 2007 (CEST)

Perché non è più visibile questa bozza?--kaspo 17:35, 30 ago 2007 (CEST)


Favorevoli

  1. Fale 20:24, 28 mag 2007 (CEST)
  2. Lusum 22:00, 3 giu 2007 (CEST)
  3. la bozza mi piace --Yerul (comlink) 15:06, 8 giu 2007 (CEST)
  4. --valepert 15:06, 8 giu 2007 (CEST)
  5. carina, nur 23:47, 8 giu 2007 (CEST)
  6. bravo --avesan 23:51, 8 giu 2007 (CEST)
  7. ci voleva!!! daniel

Contrari

Suggerimenti

Monitoraggio voci

Al progetto manca il monitoraggio voci. Ho aggiunto il progetto Software libero qui Template:Monitoraggio/progetto ed il logo qui Template:Monitoraggio/logo. Il logo già esisteva e puntava ad una versione sbagliata di , l'ho sostituito con perché lo ritengo più rappresentativo per il software libero (in fondo questo è il progetto software libero, non il progetto linux).

Sei Argento? Dovremmo metterlo in tutte le voci? Fale 14:58, 12 giu 2007 (CEST)
Scusa il ritardo della risposta, non mi funzionava internet. Si dovremmo mettere il template
{{Monitoraggio
|progetto=Software libero
|livello=
|importanza=
|fonti=
|immagini=
|note=
|utente=
|data=
}}

nella pagina di discussione di tutte le voci che riguardano il progetto, come in questo caso Discussione:KDE. --Argento 16:12, 16 giu 2007 (CEST)

Internet Explorer? Un surrogato!

Salve a tutti, mi rivolgo al bar del software libero perchè ho notato, scaricando IE 7, che è IDENTICO a firefox. Io non utilizzo IE, ma l'ho scaricato perchè il vecchio IE mi dava problemi (come tutti i prodotti microsoft), ma l'interfaccia è uguale a firefox! Allora:

  • I pulsanti sono più tondeggianti, simili a FF (Firefox, Abbrevviato);
  • La navigazione avviene a schede, come in FF;
  • Cliccando su un link con la rotella centrale, si apre una nuova scheda, come in FF;
  • Con un doppio clic nello spazio delle schede, dove è vuoto, si apre una nuova scheda, come FF!

Ora cosa ne pensate? (per favore se rispondete scrivetemi nella mia talk!) --SιlῦΣstrδ confessati 09:00, 21 giu 2007 (CEST)


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--Emanuele Cipolla 22:46, 30 ago 2007 (CEST)

Windows è meglio di Linux

Scusate l'eresia del titolo era solo per richiamare la vostra attenzione. Io ho cominciato solo adesso a partecipare al progetto ma sbaglio o si sonnecchia? Sono mesi di inattività. C'è addirittura ancora da scegliere il nome del bar. Quando si parte con il festival della qualità? Siamo in 49 qualcosa uscirà fuori.--kaspo 17:42, 30 ago 2007 (CEST)

Per quel che mi riguarda, il mio tempo è molto limitato, e non posso fare granchè. Disponibile a partecipare alla votazioni e simili. --Emanuele Cipolla 22:47, 30 ago 2007 (CEST)

Cercherò di impegnarmi il più possibile. Con wikipedia sono un po' alle prime armi e vorrei eviatre di perdere energie in modo non costruttivo. daniel

Biografie sviluppatori open-source

ciao a tutti. ho scritto oggi il mio primo articolo su wikipedia, per colmare la mancanza di una voce su Ettore Perazzoli, lo sviluppatore italiano che ha largamente contribuito a tantissimi progetti gnome prematuramente scomparso nel 2003. Per iniziare ho effettuato la traduzione della voce di wikipedia en (loro ne hanno una e noi no...) sperando di avere a breve tempo per lavorarci ma anche sperando nei contributi di qualcuno. Mi è stata subito marcata come "da aiutare". Da assoluto newbie mi chiedo: come mai? Marcarla come stub l'avrei capito, ma da aiutare (con cancellazione in 10 giorni) mi sembra eccessivo. A parte questo, volevo dirvi che credo nel portale software libero ci vorrebbe una categoria per gli sviluppatori... attualmente buona parte sono sotto "linux" --Bberto 13:08, 8 set 2007 (CEST)

Inanzitutto benvenuto in wikipedia e sopratutto sul progetto software libero. Il tuo articolo è stato segnalato da aiutare in quanto è stata sollevato un dubbio di enciclopedicità. Secondo me questo non risulta. Ho provveduto quindi a togliere l'avviso e a mettere i collegamenti con le altre due wiki che hanno già questa voce.--kaspo 00:43, 13 set 2007 (CEST)

Anche a me il dubio di non enciclopedicità mi sembra infondato. daniel

Longa manus di microsoft?

Salve, mi dareste un parere su quanto ho notato qua http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Vaglio/Windows_Vista#Suggerimenti vi sembra normale?

Orfana

Ciao, vi segnalo che Zeroshell è orfana. Non mi sembra di aver visto in giro un elenco di distro a cui linkarla. Mi date una mano? Grazie. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:22, 28 nov 2007 (CET)

Uhm, anche questa mi sembra una voce di vostro interesse.. Frieda (dillo a Ubi) 12:24, 28 nov 2007 (CET)

Logo Debian

Intervenite numerosi!--Stemby 00:56, 23 dic 2007 (CET)

Vaglio voce Ubuntu

Ciao a tutti! Ho aperto un vaglio alla voce Ubuntu e, visto che non partecipa nessuno, voglio chiedervi se potete partecipare anche voi.--CNetwork Insultami Ratami 10:44, 3 gen 2008 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «Appunti di informatica libera», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

NON E' UNO SCHERZO! --Furriadroxiu 23:38, 6 feb 2008 (CET)

Sw libero "di sistema"

Che cosa si intende esattamente per "software libero di sistema"? Ho visto che la categoria conteneva programmi che difficilmente potrebbero definirsi essenziali per un sistema operativo, come ScummVM ([POV]beh, i nostalgici di Indy come me possono trovarlo indispensabile...[/POV]) o Selective file dumper: li ho tolti dalla categoria e messi in Categoria:Software libero. Su altri ho dubbi. Ad esempio KPhone è sw "di sistema" solo perché fa parte del pacchetto KDE e quindi se usi un SO con KDE te lo trovi già installato... "nel sistema"? ma è più un sw applicativo... Boh, ditemi voi... --KingFanelfanelia 15:32, 27 mag 2008 (CEST)

Enciclopedicità dei LUG

Gironzolando ho trovato questa voce LinuxVar, che si riferisce ad un LUG di Varese. Incuriosito, ho provato a seguire i collegamenti ma, a meno di grossolani errori, ne ho trovato solo un altro (LinuxTrent Oltrefersina), a parte la lista dei LUG italiani, che in verità li elenca come collegamenti esterni.

La domanda è sempre la solita: quali sono i criteri, per i quali un LUG possa essere definito enciclopedico? --81.115.46.118 (msg) 10:54, 27 giu 2008 (CEST)

YouOS

YouOS è open source? In caso va messa una fonte qui. Su en c'è scritto che è closed source. Nelle FAQ dicono che il client side javascript è rilasciato con una BSD modificata ma il link al sorgente non funziona, e non mi pare parlino del server. C'è anche da capire se questo screenshot ci può stare o no. --Jaqen [...] 21:17, 21 gen 2009 (CET)

avviso cancellazione

La pagina «PLUTO», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Francesco (All your base are belong to us) 16:48, 31 mar 2009 (CEST)

Dubbio

CougarXML e relativo autore Massimiliano Guastafierro: qualcuno lo conosce o è promozionale? Ciao --Pier «···» 14:27, 5 mar 2009 (CET)

Hymera

Segnalo la voce Hymera Distribuzione Linux, ho segnalato qualche problema ma non se sia enciclopedica o meno. --Jaqen [...] 14:25, 8 mag 2009 (CEST)

Template di navigazione GNOME

Ho appena creato il Template GNOME, copiato da quello presente su wikipedia inglese: Template:GNOME. Qualcuno mi da indicazioni se lasciare tutte e sole le voci attualmente presenti oppure modificarlo un po'? --Elbloggers (msg) 18:58, 3 ago 2009 (CEST)

Sistemato :) --→ Airon Ĉ 16:22, 7 feb 2010 (CET)