Cinquanta bigliettoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cinquanta bigliettoni
Titolo originaleFifty Grand
AutoreErnest Hemingway
1ª ed. originale1927
Genereracconto
Lingua originaleinglese
E. Hemingway nel 1927 assieme alla seconda moglie Pauline.

Cinquanta bigliettoni (Fifty Grand) è un racconto dello scrittore statunitense Premio Nobel per la letteratura 1954 Ernest Hemingway, pubblicato per la prima volta nel 1927 sulla rivista mensile The Atlantic Monthly e poi ripreso ed inserito nello stesso anno nella raccolta Donne senza uomini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una palestra del New Jersey Jack Brennan, campione in carica di pugilato per i pesi welter, si sta preparando alla sfida che lo opporrà - ultimo scontro della sua carriera - allo sfidante Jimmy Walcott. La storia viene narrata da Jerry Doyle, allenatore ed amico di Jack, che gli rimane al fianco e cerca di rallegrarlo, nonostante il fatto si faccia poche illusioni sulle sue possibilità di vittoria in quanto considerato da tutti molto più debole. Nel frattempo i due discorrono anche di corse di cavalli.

Quella sera Jack ha difficoltà a prendere sonno in quanto mille pensieri paiono assalirlo tutti assieme. Il pomeriggio seguente John Collins, il suo manager, e due dei suoi migliori amici giungono in palestra; il manager si dirige con Doyle nella stanza in cui sembra che Jack stia riposando: vuole vedere il campione in piedi entro mezz'ora.

Nel frattempo tutti prendono un drink in attesa fino a quando i visitatori non se ne vanno; a tarda sera Doyle suggerisce di puntare le proprie commesse in favore dell'avversario: la posta in palio sono cinquantamila dollari per dare vincente Walcott. Doyle cerca in questo caso di approfittare comunque della situazione. Quando Jack è sufficientemente ubriaco, l'allenatore l'aiuta a mettersi a letto.

Il giorno della grande sfida, dopo la pesatura, Doyle si dirige alla camera d'albergo a loro riservata a New York e si mette a giocare a carte fino a quando Collins raggiunge il Madison Square Garden. Il combattimento comincia e Jack dimostra da subito qualità tecniche eccezionali; dopo ben undici round Collins chiede a Jack di cedere la vittoria a Walcott, ma il campione continua a procrastinare impegnandosi a lottare per salvare il proprio onore e i soldi necessari per la sua famiglia.

Perde in ogni caso, venendo squalificato per aver commesso un colpo sleale sotto la cintura.

Controllo di autoritàVIAF (EN181994510 · LCCN (ENn2003053635
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura