Portale:Letteratura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
La Biblioteca di Babele - Portale letterario

«Un buon lettore, un grande lettore, un lettore attivo è un "rilettore"»

Benvenuto al Portale della letteratura della Wikipedia in lingua italiana.

Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento e punto di partenza per chi è interessato alla letteratura. Da qui si può accedere facilmente alle voci e alle sezioni di maggiore interesse.

A questo portale è collegato il Progetto:Letteratura.

 
 
Scaffale

L'Iliade è - insieme all'Odissea - un poema attribuito ad Omero. Si compone di ventiquattro libri o canti. Opera ciclopica e complessa, è ritenuta un caposaldo della letteratura greca. Narra le vicende di un breve episodio della storia della guerra di Troia, quello dell'ira dell'eroe Achille, di fatto protagonista assoluto del poema.
Elena, figlia di Tindaro, re d'Amiclea (Sparta), è data in sposa a Menelao, fratello del potente Agamennone (re di Micene); è, soprattutto, la donna più bella del mondo. Paride (principe di Troia) si innamora di lei e, con l'aiuto di Afrodite, la porta con sé a Troia.
L'opera viene composta nella regione della Ionia Asiatica intorno al IX secolo a.C.

Continua...

Vittorio Amedeo Alfieri (Asti, 16 gennaio 1749Firenze, 8 ottobre 1803) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.
«Nella città di Asti, in Piemonte, il dì 17 gennaio dell'anno 1749, io nacqui di nobili, agiati ed onesti parenti». Così Vittorio Alfieri - maggiore poeta tragico italiano del Settecento - presenta sé stesso nella Vita scritta da esso, autobiografia scritta intorno al 1790. Nel corso della sua breve quanto intensa esistenza lo scrittore del «Volli, e sempre volli, e fortissimamente volli» non trascurerà neppure questo genere letterario. Del resto, il suo carattere tormentato, oltre che a delineare la sua vita in senso avventuroso, lo renderà un precursore delle inquietudini romantiche.

Continua...


 
 
Biografia

Khaled Hosseini (Kabul, 4 marzo 1965) è uno scrittore e medico afghano. Dal 1980 vive negli Stati Uniti d'America ed è l'autore del libro campione di vendite, Il cacciatore di aquiloni, edizioni Piemme (2004). Nel 2007, ha pubblicato il suo nuovo libro intitolato Mille splendidi soli (già 2° o 3º in classifica dei best-seller) che, solo in Italia, ha venduto più di un milione di copie.
La casa di produzione di Steven Spielberg, DreamWorks, ha acquistato i diritti di entrambi i romanzi, per trarne dei film.
In dari (la lingua persiana dell'Afghanistan) il suo nome si scrive خالد حسینی.
Hosseini è nato a Kabul, in Afghanistan, ultimo di cinque fratelli. Suo padre era un diplomatico in servizio presso il Ministero degli Esteri afghano e sua madre insegnava persiano e storia in un liceo femminile di Kabul.

Continua...

 
 
Citazione

«La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo»