Utente:JimmyDean87/Andrea Mautone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrea Mautone (Napoli, 27 Gennaio 1987) è un attore italiano.[1]

File:Vittorio Metz rappresentato da Andrea Mautone.JPG
Vittorio Metz rappresentato da Andrea Mautone

Nasce a Napoli e cresce a Marigliano, un piccolo paese dell’hinterland partenopeo.

Dopo la maturità scientifica frequenta la scuola di formazione teatrale I Dieci Mondi di durata triennale, diretta dal docente attore Nando Paone in collaborazione con Cetty Sommella, e con la compagnia è protagonista di vari spettacoli, recitando testi di autori come Goldoni, Pirandello e Moliere. [2].

Nel 2010 si traferisce a Roma e l’anno successivo viene selezionato da Elio Germano, Valerio Mastandrea e Laura Muccino per prendere parte al corso di recitazione della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Durante quegli anni si laurea in Lettere all' Università degli Studi Roma Tre, lavora in molti cortometraggi e collabora con la Compagnia Stabile del Carcere di Volterra diretta da Armando Punzo. [3].

Nel 2013 viene scelto da Ettore Scola per interpretare il ruolo di Vittorio Metz nel film Che strano chiamarsi Federico [4] presentato alla 70esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker. L’anno seguente è diretto da Nicola Ragone e Daniele Ciprì nel cortometraggio Sonderkommando , [5] vincitore ai Nastri d'argento 2015.

Partecipa al film Sole cuore amore di Daniele Vicari, alla seconda stagione di Gomorra regia di Stefano Sollima [6] e al film La ragazza del mondo di Marco Danieli [7], vincitore del David di Donatello come miglior regista esordiente. Inoltre è protagonista del corto Le notti di San Lorenzo diretto da Luca Lucini https://www.davinotti.com/forum/in-tv/una-proposta-da-sogno-le-notti-di-san-lorenzo/30040022.

Nel 2017 viene scelto da Alessio Cremonini per il suo pluripremiato lungometraggio Sulla mia pelle che racconta gli ultimi sei giorni della vita di Stefano Cucchi. [8]. Nel 2019 prende parte al film L'amore a domicilio di Emiliano Corapi [9].

Cortometraggi

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sonderkommando, regia di Nicola Ragone (2014)
  • Le notti di San Lorenzo, regia di Luca Lucini (2016)

Premio Terre di Campania alle eccellenze nei campi del sapere, sport, arti, imprenditoria. [10]. [11]