Somari (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sonic 3D Blast 5)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Somari
videogioco
PiattaformaNES
Data di pubblicazione1994
GenerePiattaforme
OrigineTaiwan
SviluppoSomari Team
PubblicazioneGe De Industry Co.[senza fonte]
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia

Somari, chiamato anche Somari the Adventurer, è un videogioco a piattaforme non ufficiale per Nintendo Entertainment System, pubblicato nel 1994.

Si tratta di una conversione non autorizzata di Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive, realizzata probabilmente a Hong Kong[1][2]. È stata commercializzata in Russia e in alcuni paesi dell'Asia.

Protagonista del gioco è "Somari"[3], un idraulico italiano che indossa delle scarpe speciali (come quelle di Sonic). Il nome Somari è l'acronimo di (SOnic e MARIo), personaggi da cui è ispirato[4][5]. Esteticamente è raffigurato in modo identico a Mario.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay è molto simile a quello di Sonic the Hedgehog, ma leggermente più lento, con Somari molto veloce, ma non quanto Sonic. Somari può inoltre usare lo "Spin-Dash", tecnica ripresa da Sonic the Hedgehog 2. Un'altra differenza è che mentre Sonic se colpito perdeva tutti gli anelli raccolti, Somari può perderne fino a tre anche se ne possiede uno solo. Tutti i livelli sono presi da Sonic the Hedgehog (il livello "Scrap Brain Zone" e i livelli bonus dalle versioni Game Gear e Master System, gli altri dalla versione Mega Drive).

Come in Sonic, ogni livello è diviso in tre atti, e alla fine del terzo bisogna affrontare un boss, una delle tante forme del Dr. Eggman; raccogliendo 100 anelli nel corso di un livello si accederà al livello bonus una volta completato. Le musiche sono le stesse, ma di qualità inferiore a causa della conversione del sonoro[4]. Oggetti, nemici e boss sono tutti ripresi da Sonic the Hedgehog. Lo sprite di Somari è invece basato su quello di Mario in Super Mario Bros. 3. La schermata del titolo è basata su quelle di Sonic the Hedgehog e Mario Teaches Typing.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

È noto che esistano almeno altre sei versioni di Somari:

  • Sonic the Hedgehog - praticamente uguale a Somari, eccetto che qui si controlla Sonic[6], il primo livello è "Spring Yard Zone" e molti degli sprite, sia dei nemici che degli ambienti, sono stati ricolorati dal rosso al blu. Alcune copie portano il titolo Sonic 3D Blast 5 (da non confondersi con l'omonimo titolo per Game Boy).
  • Sonic 3D Blast 6 - identico a Sonic 3D Blast 5, ma con una nuova schermata di titolo e nuove introduzioni ai livelli, prese da Sonic 3D: Flickies' Island[6][7] (intitolato Sonic 3D Blast nel Nord America)[8]. Il primo livello stavolta è "Marble Zone".
  • Family Kid - identico a Somari, se non per il personaggio controllato, realizzato da zero. È un bambino con un aspetto da supereroe e con lo stesso nome del gioco (Family Kid).
  • Sonic & Knuckles 5 - nonostante il nome, Knuckles non compare nel gioco se non nella schermata del titolo. Questa versione è identica a Sonic the Hedgehog, tranne per Sonic, che è stato ricolorato per apparire blu scuro[6].
  • Doraemon - basato sul Somari originale, ma con sprite, musiche ed effetti sonori completamente nuovi[6]. Il personaggio controllato è Doraemon, protagonista dell'omonimo manga[6]. Doraemon non deve passare dietro il cartello stradale posto alla fine di un livello per completarlo, ma può direttamente proseguire ed accedere al successivo. Questa versione è l'unica a mostrare i crediti alla fine del gioco, al posto della schermata "THE END" mostrata in tutte le altre. Da non confondersi con l'omonimo videogioco del 1986, anch'esso per Famicom.
  • The Hammer - versione sviluppata in Russia, il personaggio controllato è un cavallo chiamato "The Hammer"[6]. La tavolozza di colori è stata cambiata, ricolorando il personaggio e rendendolo marrone. Per il resto, questa versione si presenta identica a Somari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Somari, su Atari HQ. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  2. ^ (EN) Somari [NES], su Sonicology. URL consultato il 16 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2011).
  3. ^ (EN) Information, su Sonic CulT. URL consultato il 16 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2015).
  4. ^ a b (EN) Kevin Bowen, Classic Game of the Week, su GameSpy. URL consultato il 16 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2013).
  5. ^ (EN) Anna Enarsson, New Blends in the English Language, su kau.diva-portal.org, autunno 2006. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  6. ^ a b c d e f (EN) Somari, su The Cutting Room Floor. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  7. ^ Sonic 3D Blast 6, su GamEnd. URL consultato il 31 marzo 2019.
  8. ^ (EN) Information, su Sonic CulT. URL consultato il 16 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi