Syobon Action

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Syobon Action
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Amiga, Sega Dreamcast, Linux, Wii, Android
Data di pubblicazioneMondo/non specificato febbraio 2007
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
Sviluppoz_gundam_tanosii
Designz_gundam_tanosii
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoDownload
SerieSyobon Action
Seguito daSyobon Action 2

Syobon Action (しょぼんのアクション?, Shobon no Akushon), noto anche con i nomi non ufficiali Cat Mario e Neko Mario, è un videogioco a piattaforme freeware pubblicato nel febbraio 2007. Contiene numerosi elementi che parodiano Super Mario Bros. di Nintendo. Il gioco è noto per la sua elevata difficoltà.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla un personaggio simile ad un gatto in dei livelli a scorrimento verso destra. Il gioco è diviso in quattro livelli, irti di trappole di ogni genere (blocchi nascosti, blocchi cadenti, buche che si aprono all'improvviso, nemici con sorprese tipo nuvole malefiche o nemici con punte in testa, power-up controproducenti e spuntoni nascosti) che rendono il gioco molto difficile da completare. Molti game designer hanno commentato che per completare il gioco è necessario pensare logicamente procedendo per tentativi[1].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato ideato e programmato da "z_gundam_tanosii" in tre giorni, quand'era al college, ispirato dal videogioco The Big Adventure of Owata's Life ((人生オワタ\(^o^)/の大冒険?, Jinsei Owata no Daibōken)[2]. Le musiche sono reinterpretazioni in MIDI di temi tratti da Super Mario Bros., o Super Mario Bros. 3, Cheetahmen II, Spelunker, Ghosts 'n Goblins e Puyo Puyo.

Seguiti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha avuto tre seguiti, ideati dallo stesso autore: Syobon Action 2, 3, 4 e 3D. Tutti presentano un gameplay simile e difficoltà elevata.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Una versione open source di Syobon Action è stata distribuita sotto il nome Open Syobon Action. Questa versione è giocabile nelle piattaforme AmigaOS 4.1, Sega Dreamcast[3] e Linux. Tramite Homebrew Channel, il gioco è stato commercializzato anche per Wii; quest'ultima versione aggiunge cinque nuovi livelli, ripresi dal sequel Syobon Action 2[4]. Tramite Homebrew Loader il gioco ha ricevuto un porting anche per console della famiglia Nintendo 3DS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ryan Patton, Obstructing the view: An argument for the use of obstructions in art education pedagogy, in The Journal of Social Theory In Art Education, vol. 30, 2010, pp. 49–59 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2013).
  2. ^ しょぼんのアクションについてのどーでもいい話
  3. ^ Dreamcast.es - Noticias: [RM 2012] OPEN SYOBON ACTION DC Liberado!!! Archiviato il 19 ottobre 2013 in Internet Archive.
  4. ^ Scognito's dev page Archiviato il 19 settembre 2013 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]