Progetto:Toscana/Palio di Siena/Header

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Palio di Siena
Un momento del Palio del 2 luglio 2010

«Dalla Torre cade un suono di bronzo: la sfilata prosegue fra tamburi che ribattono a gloria di contrade...e lo stupore che invade la conchiglia del Campo...»

Il Progetto Palio di Siena è stato pensato per favorire l'ampliamento ed il miglioramento delle pagine già esistenti, e la creazione di nuove, riguardanti il Palio di Siena.

L'intento è quello di offrire uno strumento organico che permetta il coordinamento del lavoro tra i vari utenti interessati.

L'argomento Palio di Siena non si esaurisce infatti nella voce principale, ma si articola e si sviluppa in differenti sezioni. Esistono infatti: le voci riguardanti tutte le Contrade di Siena; un'ampia categoria sui fantini, ed una sui cavalli vincenti; l'Albo delle vittorie del Palio di Siena suddiviso per secoli; un glossario sui termini inerenti il Palio; svariati altri argomenti attinenti la festa senese.

Sono disponibili numerose risorse che permettono di sviluppare il tema Palio, a partire dalle immagini presenti su Wikimedia Commons, passando per i testi del sito del Comune di Siena, fino a quelli dello storico Orlando Papei e dello scrittore Roberto Filiani, tra i più affermati studiosi e conoscitori del Palio.