Progetto:Toscana/Palio di Siena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Palio di Siena
Un momento del Palio del 2 luglio 2010

«Dalla Torre cade un suono di bronzo: la sfilata prosegue fra tamburi che ribattono a gloria di contrade...e lo stupore che invade la conchiglia del Campo...»

Il Progetto Palio di Siena è stato pensato per favorire l'ampliamento ed il miglioramento delle pagine già esistenti, e la creazione di nuove, riguardanti il Palio di Siena.

L'intento è quello di offrire uno strumento organico che permetta il coordinamento del lavoro tra i vari utenti interessati.

L'argomento Palio di Siena non si esaurisce infatti nella voce principale, ma si articola e si sviluppa in differenti sezioni. Esistono infatti: le voci riguardanti tutte le Contrade di Siena; un'ampia categoria sui fantini, ed una sui cavalli vincenti; l'Albo delle vittorie del Palio di Siena suddiviso per secoli; un glossario sui termini inerenti il Palio; svariati altri argomenti attinenti la festa senese.

Sono disponibili numerose risorse che permettono di sviluppare il tema Palio, a partire dalle immagini presenti su Wikimedia Commons, passando per i testi del sito del Comune di Siena, fino a quelli dello storico Orlando Papei e dello scrittore Roberto Filiani, tra i più affermati studiosi e conoscitori del Palio.

Utenti interessati

Se sei appassionato del Palio di Siena e vuoi partecipare a questo progetto aggiungi il tuo nome in fondo alla lista. Se preferisci, indica in dettaglio quale aspetto preferisci approfondire/sviluppare.

Risorse a disposizione

Immagini Commons

Autorizzazioni ottenute (vedi)

  • ilpalio.org di Orlando Papei, limitatamente ai testi a sua firma.
  • Sito ufficiale del Palio di Siena (testi).
  • Testi dello scrittore Roberto Filiani (testi che sono stati inseriti nelle voci di varie Contrade, ma devono sempre essere indicati in bibliografia in qualunque voce essi vengano usati).

Siti utili

Oltre al già citato ilpalio.org possono essere usati a fini di consultazione storico-statistica:

Altri progetti
Vetrina
Voci in vetrina
Voci in vetrina
Questa sezione contiene la lista delle voci riguardanti il Palio di Siena che sono state inserite in vetrina dalla comunità.
Da vagliare / valutare
Vaglio
Vaglio

Voci attualmente in fase di vaglio

Voci da creare / ampliare

Da creare

Da ampliare