Prionops caniceps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Averla piumata ventrecastano
Esemplare di Prionops caniceps caniceps in Ghana
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
FamigliaVangidae
SottofamigliaPrionopinae
GenerePrionops
SpecieP. caniceps
Nomenclatura binomiale
Prionops caniceps
(Bonaparte, 1850)

L'averla piumata ventrecastano o averla piumata dal becco rosso (Prionops caniceps (Bonaparte, 1850)) è un uccello passeriforme della famiglia Vangidae[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, caniceps, deriva dal latino e significa "dalla testa grigia", in riferimento alla livrea di questi uccelli: il loro nome comune è anch'esso un riferimento alla livrea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 20–22 cm di lunghezza, per 42-62 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto, muniti di grossa testa squadrata e allungata, becco conico forte e appuntito, dall'estremità ricurva verso il basso, ali arrotondate, coda mediamente lunga e dall'estremità squadrata e zampe forti e grosse, anche se non molto lunghe: nel complesso, questi animali possono ricordare vagamente alcuni bucconidi.

Il piumaggio è nero-bluastro con riflessi metallici su testa, collo, dorso, ali e coda: la fronte e la calotta fino agli occhi (come intuibile dal nome scientifico) sono di color grigio cenere, mentre il petto è bianco e ventre e sottocoda sono di colore bruno-beige (da cui il nome comune).

Il becco è di colore rosso, le zampe sono di color carnicino-rosato e gli occhi, piuttosto grandi, sono di colore giallo, con cerchio perioculare glabro e di color carnicino-rosato.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dalle abitudini diurne e moderatamente sociali, che vivono in gruppi familiari di 4-8 individui, i quali passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo, tenendosi in contatto quasi costante fra loro mediante richiami pigolanti, vagamente simili a quelli delle gazze.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli insettivori, che si nutrono perlopiù di grossi insetti (coleotteri, cavallette, mantidi), bruchi ed altri invertebrati.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Si conosce poco riguardo alle abitudini riproduttive di questi uccelli: il ritrovamento di nidi (strutture a coppa di ramoscelli e corteccia intrecciati, posizionate ben al riparo nel folto della vegetazione) in dicembre-febbraio ed a giugno farebbe pensare a due covate l'anno o ad una stagione riproduttiva non ben definita che si estende durante tutto l'arco dell'anno[3]. Si tratta inoltre di uccelli monogami, in cui tutti i membri del gruppo collaborano nella cova e nell'allevamento della prole[3], le modalità e la tempistica delle quali non devono verosimilmente differire molto da quelle delle altre averle piumate.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'averla piumata ventrecastano è diffusa in Guinea, della quale abita la fascia costiera dal confine fra Guinea occidentale e Sierra Leone al nord-ovest del Camerun attraverso Liberia, Costa d'Avorio centrale e meridionale, Ghana e Togo, Benin e Nigeria meridionali.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta pluviale primaria e secondaria (purché ben matura) di pianura o di collina, nonché dalla foresta a galleria.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Se ne riconoscono due sottospecie[2]:

  • Prionops caniceps caniceps (Bonaparte, 1850) - la sottospecie nominale, diffusa nella porzione occidentale dell'areale occupato dalla specie, fino al Togo;
  • Prionops caniceps harterti (Neumann, 1908) - diffusa nella porzione orientale dell'areale occupato dalla specie;

Le due sottospecie differiscono, oltre che per dettagli della colorazione (come l'estensione della calotta grigia, maggiore in harterti) anche nelle vocalizzazioni, sicché servirebbero ulteriori ricerche per accertarne i legami filetici[3]: alcuni autori accorperebbero alla specie anche l'affine averla piumata ventrerossiccio[3], che vive in parapatria in Africa equatoriale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Prionops caniceps, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Vangidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 27 novembre 2018.
  3. ^ a b c d e (EN) Red-billed Helmetshrike (Prionops caniceps), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 5 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli